Scarperia e San Piero

Diserbanti nocivi a Scarperia?

Diserbanti nocivi a Scarperia?

Alla nostra redazione è arrivata una lettera del gruppo consiliare Comunista di Scarperia, a firma di Mauro Ferrini. Documento con il quale si chiede l’intervento della Asl per effettuare analisi su campioni di erba dei campi di una nota fattoria della zona.

Ma ricostruiamo la vicenda. In aprile il consigliere comunale Mauro Ferrini ha richiesto alla Giunta Comunale di attivarsi per ottenere le garanzie dell’utilizzo di diserbanti autorizzati nei terreni di proprietà della fattoria, tra Borgo san Lorenzo e San Piero a Sieve.

 

Questo perchè alcuni cittadini, sia residenti a Scarperia che a San Piero A Sieve, avevendo notato l’inusuale colore rosso dell’erba trattata, si erano preoccupati della eventualità di uso di sostanze nocive.

Il 21 aprile è arrivata in Consiglio Comunale la risposta della Giunta, che aveva richiesto alla proprietà dell’area copia delle fatture di acquisto del diserbante utilizzato. La documentazione non era però ancora arrivata al comune; che avrebbe ricevuto solo rassicurazioni sull’uso di sostanze consentite.

Secondo Ferrini, però, la risposta della Giunta non può essere considerata adeguata e sufficiente per  dare una risposta seria ai cittadini. Per questo il gruppo di Rifondazione si rivolge ora all’Asl, chiedendo una risposta scritta, relativamente a quanto sostenuto e dimostrato da parte dell’azienda agricola. Ma anche analisi sui campioni disponibili.

Change privacy settings
×