Scarperia e San Piero

Segnalata una possibile discarica abusiva a Tagliaferro: il degrado all’ingresso della frazione

Un rudere abbandonato all'ingresso della frazione diventa luogo di abbandono rifiuti, simbolo del degrado che affligge Tagliaferro da anni

Il rudere oggetto di abbandono di rifiuti

Un lettore di OKMugello ha portato alla nostra attenzione una situazione di degrado all'ingresso della frazione di Tagliaferro, dove un rudere in abbandono sembra essere diventato un punto di smaltimento incontrollato per ogni tipo di rifiuto. L'edificio, ormai ridotto a un guscio fatiscente e privo di protezioni, è facilmente accessibile a chiunque, favorendo l'abbandono indiscriminato di materiali di scarto.

Questa potenziale discarica abusiva rappresenta un ulteriore segnale del lento declino che la frazione sta affrontando da anni. Tagliaferro, infatti, non è nuova a episodi di incuria: tra gli edifici più emblematici di questo degrado c'è l'ex scuola elementare, da tempo abbandonata e diventata simbolo di un'area trascurata. Le nostre precedenti denunce documentano una situazione che sembra non suscitare l'interesse necessario da parte delle autorità locali per avviare interventi di recupero e riqualificazione.

La segnalazione attuale evidenzia come il rudere all'ingresso di Tagliaferro possa facilmente trasformarsi in un luogo di abbandono rifiuti, accessibile a chiunque voglia disfarsi illegalmente di materiali di ogni tipo. L'assenza di controlli e di interventi di chiusura rende la struttura un'area potenzialmente pericolosa dal punto di vista ambientale, un problema che, se trascurato, potrebbe aggravare ulteriormente le condizioni della frazione.

Ci auguriamo che questo ennesimo campanello d'allarme possa finalmente richiamare l'attenzione delle autorità competenti, affinché si ponga rimedio a una situazione che rischia di compromettere ulteriormente il territorio. La nostra redazione continuerà a seguire da vicino la vicenda, sollecitando soluzioni concrete per la tutela di Tagliaferro e dei suoi abitanti.

Riportiamo di seguito il servizio video dell'incursione effettuata nel 2021 presso la ex scuola di Tagliaferro:

Change privacy settings
×