Quello del tecnico dei trasporti e logistica è un ruolo molto importante, visto che il suo compito è quello di gestire gli arrivi e gli ordini di un’azienda, ma anche di occuparsi delle procedure necessarie per il disbrigo degli ordini e di ottimizzare il magazzino delle merci. Si tratta di una figura particolarmente richiesta sul mercato, dal momento che il suo lavoro ha a che fare anche con l’efficienza e la gestione del personale. Il tecnico dei trasporti e logistica fa da collegamento tra il magazzino e il resto dell’azienda. A questo link puoi scoprire i requisiti normalmente richiesti dalle aziende per questo tipo di figura professionale.
Il diploma di trasporti e logistica
Il diploma di trasporti e logistica permette di dedicarsi a molteplici attività: per esempio consente di lavorare in una catena di supermercati, nel magazzino di un’azienda o nel suo reparto logistico. Altre attività possibili sono quelle che riguardano corrieri privati e pubblici. Inoltre, un diplomato può decidere di continuare a studiare, magari privilegiando una facoltà a indirizzo economico, o scegliere di diventare un capo tecnico del trasporto ferroviario o un tecnico aeronautico. Chi è in possesso di un diploma di questo tipo vanta competenze specifiche nel settore della progettazione dei mezzi di trasporto e dei loro impianti; lo stesso dicasi per il loro mantenimento in efficienza e la loro realizzazione.
Che cosa fa un tecnico di trasporti e logistica
Un tecnico di trasporti e logistica è impegnato nell’organizzazione dei servizi gestionali, operativi e logistici; inoltre dirige i lavori nel reparto logistico o in magazzino e progetta i mezzi di trasporto. Infine, garantisce la massima sicurezza e le condizioni di servizio per gli spostamenti di persone e mezzi. Lo stipendio di questo professionista varia a seconda dell’ambito di lavoro: per esempio per un tecnico dipendente che è alla prima esperienza la retribuzione si aggira intorno ai mille euro netti, mentre nel caso di un tecnico che ha già maturato esperienza si può arrivare fino a 2mila euro.
Un corso per tecnico di trasporti e logistica
I corsi per tecnici di trasporti e logistica possono essere seguiti anche online. Grazie ad essi viene garantita la preparazione di esperti nel campo dell’organizzazione dei servizi gestionali, operativi e logistici nel settore delle infrastrutture. Il corso online assicura numerosi benefici, a cominciare dalla possibilità di ottenere il diploma in un anno scolastico solo. Inoltre, si può approfittare di lezioni personalizzate caratterizzate da orari molto flessibili, e che quindi si possono adattare alle necessità e alle preferenze del singolo studente. In ogni caso, gli insegnanti che garantiscono i corsi online sono altamente qualificati, e in più propongono metodi di studio all’avanguardia che sono sinonimo di percentuali di successo davvero elevate. Scegliendo un corso online non ci si deve preoccupare delle varie pratiche burocratiche che sono necessarie per ottenere il diploma: si parla, ovviamente, di corsi che sono riconosciuti con Presa d’Atto del Ministero della Pubblica Istruzione, come dimostrato dal Decreto del Provveditorato di Perugia del 12 aprile del 2011.
Le materie di studio
Il piano di studi per il conseguimento del diploma prevede la presenza di materie come italiano, storia, geografia, scienze naturali, inglese o altra lingua straniera, chimica, fisica, disegno tecnico, matematica, complementi di matematica, tecnologie informatiche, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, scienze e tecnologie applicate, meccanica e macchine, elettrotecnica, elettronica e automazione, educazione fisica e logistica.
Gli sbocchi professionali
Come si può ben intuire, pertanto, il diploma trasporti e logistica è sinonimo di molteplici sbocchi professionali: un vasto assortimento di opportunità in grado di andare incontro alle esigenze più diverse e a qualunque tipo di aspettativa da parte degli studenti. Chi decide di non accontentarsi del diploma ha la possibilità di continuare a studiare all’università e potendo contare su una preparazione di base già solida nel caso in cui abbia in mente di optare per un corso a indirizzo economico. Dal settore aeronautico a quello dei supermercati, dal mondo dei trasporti ferroviaria a quello della logistica privata e pubblica, il tecnico dei trasporti e logistica è un professionista richiesto in numerosi ambiti, forte delle competenze che ha maturato sia grazie al suo percorso di studi che all’esperienza sviluppata sul campo. Lo stipendio netto è più che interessante: insomma, un percorso che vale la pena di provare a intraprendere con ottimismo.












