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Nel 140º anniversario della nascita di Dino Campana, nato a Marradi il 20 agosto 1885, si rinnova l’interesse per un poeta che, pur estraneo alle correnti letterarie dominanti, seppe anticipare temi e sensibilità proprie della modernità. Nella sua opera emergono infatti due elementi centrali: la velocità e il cinema, fenomeni che segnarono profondamente l’immaginario del primo Novecento.
Campana non aderì al Futurismo, che considerava vuoto e privo di armonia, ma ne condivise alcune suggestioni, in particolare l’idea di una nuova bellezza legata al dinamismo e alle arti visive. Le sue poesie presentano una struttura frammentata, talvolta definita “cinematografica”, che richiama l’alternanza di immagini e scorci tipici del montaggio. Critici come Bonifazi, Ceragioli e Pedro Luis De Guevara hanno sottolineato questa dimensione, individuando nel manoscritto Il più lungo giorno tracce dirette del rapporto tra poesia campaniana e linguaggio filmico.
Il componimento Ne la sera dei fuochi, parte dei Canti Orfici, offre una testimonianza particolarmente significativa. Ambientato tra le feste popolari di Faenza e Marradi, descrive l’esperienza di una proiezione cinematografica itinerante, con la stessa meraviglia che suscitavano allora le prime immagini in movimento. Il poeta registra sensazioni visive e olfattive – i panorami scheletrici del mondo, l’odore di polvere e segatura – restituendo un’atmosfera sospesa tra stupore e malinconia.
L’incontro casuale con una ragazza, destinato a restare senza seguito, sottolinea un’altra caratteristica tipica del cinema: la vicinanza effimera e anonima che accomuna gli spettatori nel buio della sala. Campana trasforma questo dato in materia poetica, esprimendo una liricità che fonde modernità tecnologica e sensibilità romantica.
A distanza di oltre un secolo, l’opera di Dino Campana continua a rivelarsi attuale, capace di coniugare memoria culturale e apertura al nuovo, segnando un punto di incontro tra la tradizione letteraria italiana e le forme emergenti della modernità artistica.


