Dicomano

Dicomano, via ai trattamenti antizanzare

Dicomano, via ai trattamenti antizanzare

Sono cominciati nel territorio comunale di Dicomano i trattamenti di disinfestazione contro le zanzare e i trattamenti di derattizzazione. Gli interventi si protrarranno sino a novembre. «Per la migliore efficacia del programma di disinfestazione nelle aree pubbliche verdi sia urbane che extraurbane – spiega l’assessore all’ambiente Alessio Poggiali – è necessario anche l’aiuto dei cittadini attraverso la cura delle loro private proprietà che potranno effettuare seguendo alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti».

Gli interventi di derattizzazione della rete fognaria saranno in tutto due andranno ad interessare la rete fognaria e le aree a maggior rischio.
La lotta alle zanzare sarà effettuata con due modalità e due obiettivi specifici: trattamenti antilarvali e trattamenti adulticidi. I primi verranno effettuati a partire da ora, interessando gran parte del territorio comunale, sia nelle zone urbane che nelle zone extraurbane. Questi interventi saranno indirizzati a eliminare gli insetti nel loro stadio larvale, per contenere lo sviluppo alla fase adulta.
L’intervento consisterà nella collocazione di pastiglie antilarvali nelle caditoie urbane, nei fossi e nelle zone in cui sono presenti ristagni di acqua.
I trattamenti adulticidi, invece, verranno effettuati da ora ad ottobre con cadenza mensile. Tutti gli interventi saranno effettuati mediante l’irrorazione di una micro-emulsione che verrà sparata da un cannone atomizzatore installato su di un automezzo che transiterà in tutte le zone pubbliche del territorio comunale nelle quali si trovano verde, fossi, e quant’altro costituisca un habitat ideale per gli insetti.
I prodotti utilizzati non sono nocivi per le persone e gli animali domestici. Alcune piccole buone abitudini  possono essere molto utili nell’arginare e contenere la proliferazione di questi insetti: svuotare i sottovasi almeno ogni 2/3 giorni, coprire secchi e contenitori, non lasciare in giro all’aperto oggetti che possono accumulare acqua, pulire i tombini per la raccolta dell’acqua, trattare l’acqua stagnante con prodotti antilarvali. Il calendario con le date degli interventi per l’anno 2013 può essere consultato sul sito internet www.comune.dicomano.fi.it.

Change privacy settings
×