Un pezzo di Mugello a Londra. Sabato 12 Ottobre presso l’Italian Bookshop di Londra verrà presentato il libro “”Il Nivola ritrovato. Un artista fra l’America e il Mugello”” un libro di Angelino Mereu.
Lo scritto di Angelino Mereu su Costantino Nivola (pittore e scultore), è frutto di una vera e propria indagine svolta con passione ed accuratezza a quasi 25 anni dalla scomparsa dell’artista.
Costantino Nivola (1911-1988), artista sardo di Orani, più noto in America che in Italia, per lunghi periodi ha soggiornato in Toscana, a Dicomano nel Mugello. Il volume ripercorre le permanenze in Toscana di Nivola, raccontando i contatti, le amicizie, le frequentazioni di quella che appare come una delle più importanti figure dell’arte contemporanea. La scoperta dello stretto rapporto di Nivola con Dicomano e col Mugello, si intreccia con una fitta rete di amicizie, fatta di gente comune, ma anche di figure di primo piano per la storia dell’arte, come quella di Pietro Porcinai, personaggio di caratura internazionale per quanto riguarda l’architetture del paesaggio.












