Dopo la spettacolare caduta della piante dei giorni scorsi (clicca qui per l’articolo di OK!Mugello) Il Comune di Dicomano ha deciso: saranno abbuattuti i cedri del Libano del paese: ecco la nota in cui si spiegano il perché e le modalità dell’intervento:
Con dispiacere considerata la bellezza e la maestosità di queste piante, dobbiamo comunicare che in questi giorni inizieranno i lavori di abbattimento di quattro cedri del Libano presenti sulle aree di proprietà comunale. Proseguendo il lavoro di manutenzione delle alberature e, anche a seguito della caduta del grosso cedro del Libano di Piazza Trieste, l’Amministrazione comunale di Dicomano ha incaricato un esperto di effettuare un’indagine specifica per valutare la salute e la pericolosità dei cinque esemplari di cedro del Libano presenti sulle proprietà del Comune.
Dalla relazione presentata all’Amministrazione Comunale emerge, con chiarezza, la potenziale pericolosità, anche se in misura diversa, di quattro dei cinque cedri del Libano presenti nelle seguenti aree pubbliche: Piazza della Repubblica, Piazza Trieste, Via Cesare Battisti e Viale Don Bosco.
La pianta di Viale Don Bosco (area scuola) non verrà abbattuta perché non presenta criticità, essendo più giovane e più piccola delle altre. Nella relazione tecnica si sottolinea, inoltre, che i cedri del Libano, male si prestano all’arricchimento del verde urbano perché con l’età questi esemplari, divenendo maestosi ed imponenti, presentano una gestione problematica. In futuro dovranno essere scelte piante quali le latifoglie più facili da controllare.












