Dicomano

Dicomano. Lo ‘Stabat Mater’ in Sant’Onofrio. Tutte le info della serata…

Dicomano. Lo 'Stabat Mater' in Sant'Onofrio. Tutte le info della serata...

Con la consueta  gentilezza l’Associazione “Note dal Mugello” ci porta a conoscenza che martedì prossimo 12 giugno 2012 alle ore 21,00 presso il settecentesco Oratorio di S. Onofrio, uno degli esempi più sorprendenti del neoclassicismo italiano, in occasione della Festa per l’omonimo patrono del comune, l’Associazione Culturale “Note dal Mugello” propone un famoso concerto di musica sacra.

Il Soprano Elisa Frandi e l’Alto Martina Corsi (che abbiamo avuto modo di ascoltarle in un concerto, lo scorso aprile,  nella chiesa di San Donato a Polcanto), accompagnate al clavicembalo dal Maestro Giacomo Benedetti, eseguiranno lo “Stabat Mater” di Pergolesi, uno dei più importanti esempi della musica italiana del ‘700.La composizione dello Stabat Mater fu commissionata a Pergolesi nel 1735 dalla laica confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo, per officiare alla liturgia della Settimana Santa. Essa avrebbe dovuto sostituire la precedente versione di Alessandro Scarlatti, commissionata dalla medesima confraternita vent’ anni prima. L’ingresso alla serata è offerto gratuitamente alla popolazione. Per informazioni: 393 3527860 (Roberto), 335 5619414 (Franco), email: notedalmugello@gmail.com , www.notedalmugello.it, Note Dal Mugello su Facebook.

In una brevissima parentesi storica ricordiamo che il bellissimo Oratorio di Sant’Onofrio, è uno degli esempi più alti del neo classicismo toscano, in forma quasi identica dell’Oratorio di San Firenze in Firenze. Ricco di marmi con vago disegno  edificato e dipinto alla fine del ‘700 a spese della nobil famiglia Delle Pozze, la quale ne era patrona, è succeseduta poi la nobil famiglia Vivay e successivamente nel corso del tenpo dai Bartolini Salimbeni Vivay.

Fu consacrato da Monsignor Antonio Martini, Arcivescovo di Firenze  nel 1793 e ne se fa la memoria la prima domenica di agosto. All’interno vi si venera una immagine di Maria Santissima dello Spedale dipinta a fresco. Fra le tante cose artiche e storiche ricordiamo che è sepolto il patriota Antonio Baldini,  medico speziale e farmacista, fucilato nel 1848 in pieno risorgimento dai soldati Austriaci a Forlimpopoli.
(A. G.)

 Foto 1 (in alto): La soprano Elisa Frandi di Borgo San lorenzo.

 

Foto 2 (qui sopra): L’Oratorio di Sant’Onofrio a Dicomano, da una immagione dell’avv. Giuseppe Ungnaia del 1908 ca.

 

Foto 3 (qui sopra): La locandina del concerto in Sant’Onofrio a Dicomano

Change privacy settings
×