Dicomano

Dicomano. L’Anpi (nuova e giovane) festeggia il primo compleanno. Info e celebrazioni…

Dicomano. L'Anpi (nuova e giovane) festeggia il primo compleanno. Info e celebrazioni...

L’Anpi di Dicomano festeggia il primo anno di attività. E, insieme agli auguri di tutta la redazione, pubblichiamo questa nota sulle celebrazioni del 25 aprile e sul ‘compleanno’ dell’associazione:

Il nuovo Anpi Dicomano tra poco spengerà la prima candelina, e quale modo migliore di festeggiare se non con un bel pranzo del 25 aprile?

Come ogni anno l’amministrazione comunale ha organizzato le celebrazioni mattutine della della festa della Liberazione: si inizia alle 9.15 con la Santa Messa in ricordo dei caduti presso la Sala del Consiglio Comunale, alle 10.00 saluto dell’Amministrazione e alle 10.15 partirà la sfilata del corteo per la deposizione delle corone ai monumenti ai caduti accompagnato dalla “”Filarmonica Guido Monaco”” di Arezzo, alle 11.15 in Piazza della Repubblica la stessa Filarmonica si esibirà in un concerto.

I ragazzi dell’Anpi Dicomano quest’anno, per la prima volta, hanno deciso di organizzare alla Casa del Popolo il primo “pranzo della liberazione” a conclusione delle celebrazioni istituzionali. Il pranzo consisterà in: antipasto toscano, tortelli al ragù, arista con patate, dolce e vino, tutto compreso a 15 euro. Per parteciparvi occorre prenotare entro il 23 aprile (per info e prenotazioni: David, 3333777108, anpi.arturofabbri@)gmail.com ).  

“E’ stato un anno molto positivo – ha affermato David Cosseri, Presidente della Sezione Arturo Fabbri di Dicomano – niente era scontato, ma il 10 settembre scorso siamo riusciti a festeggiare per la prima volta la ricorrenza della liberazione di Dicomano, in collaborazione con l’Anpi di Vicchio, con una bellissima festa che ha coinvolto tutta la cittadinanza dicomanese, soprattutto i giovani”.

L’Anpi Dicomano è stato ricostituito nel 2011 dopo che l’associazione nazionale ha dato a tutti i cittadini la possibilità di potersi iscrivere (in passato era riservata soltanto agli ex partigiani). Proprio i giovani hanno aderito con convinzione all’associazione, infatti l’organo direttivo dell’Anpi Dicomano è composto prevalentemente da persone che non hanno ancora compiuto 30 anni compresi il Presidente ed il Vicepresidente, Margherita Valli. A quanto pare i valori dell’antifascismo, e più in generale costituzionali, sono ancora sentiti e vivi nella nostra società ed è diffusa la consapevolezza che devono essere preservati e che sarebbe un errore darli per scontati una volta per tutte.
Anpi Dicomano

Change privacy settings
×