Terminati gli interventi iniziati nel 2009. Dicomano ha una scuola rinnovata, e domani (sabato 29 marzo) alle 11 si terrà l’inaugurazione di una parte della scuola dell’infanzia ed alcuni locali della scuola primaria “Giovanni Pascoli” di Dicomano, dopo l’esecuzione di lavori con i quali è stata radicalmente rinnovata ed adeguata alle norme di sicurezza. Ecco quanto riceviamo e pubblichiamo dall’amministrazione:
I lavori, iniziati nell’estate del 2009, hanno interessato gli edifici da destinare in parte alla Scuola dell’Infanzia ed in parte alla Scuola Primaria nell’ambito di una serie di interventi che vedranno la riorganizzazione generale di tutto il plesso scolastico Desiderio da Settignano finalizzata a migliorare la qualità dello “stare a scuola” e del “fare scuola”.
Un primo intervento aveva visto l’inaugurazione di parte dei locali della scuola dell’infanzia e primaria nel marzo del 2011.
I lavori che hanno interessato la struttura oltre alla messa in sicurezza sotto il profilo statico e sismico dell’intero edificio, adeguando altresì, il rapporto spazio-alunno alla normativa vigente e creando spazi alternativi alle aule ordinarie, ha reso tutti i luoghi interni ed esterni accessibili dalle persone diversamente abili, abbattendo completamente le barriere architettoniche. Si è cercato inoltre di rendere più idoneo e protetto l’accesso all’istituto sia carrabile che pedonale.
Nel complesso, nell’edificio scolastico che accoglie la Scuola Primaria e la Scuola per l’Infanzia, vi è stata una riorganizzazione funzionale che ha trasformato superfici destinate ad ingressi e disimpegni a superfici da utilizzare per l’attività didattica. La migliore organizzazione funzionale ha permesso, con modesti ampliamenti, di creare più aule, più servizi igienici e vani di servizio quali ripostigli. Sono stati poi disimpegnate superfici di utilizzo per gli adulti ( bagni, ripostigli, spazi per custodi e insegnanti).
Con utilizzo più attento degli spazi si è passati da una destinazione delle superfici a corridoio e disimpegni di mq 860,00 a mq 500 (50 realizzati nell’ampliamento), destinando così la differenza di superficie già esistente ad aule e servizi . Inoltre gli spazi liberi o disimpegni, non si presentano più come tristi corridoi disorganizzati, ma come spazi accoglienti e fruibili per momenti ludici e di impegno con piani di appoggio che possono accogliere piccoli gruppi di lavoro e che dovranno essere dotati di arredi adatti alle loro plurifunzioni.
La scuola risulta così più funzionale, bella e accogliente per i bambini che vengono così inseriti in un contesto che ne valorizza la naturale giocosità e ne favorisce la crescita culturale e civile.
Sono ancora in corso i lavori per la sistemazione esterna dei giardinetti delle aule della scuola dell’infanzia così come l’area antistante l’accesso alla stessa.
Alle ore 09.30 incontro con gli insegnanti ed i genitori alla presenza di: Rosa De Pasquale (Dirigente dell’ufficio scolastico regionale), Adelina Giglio (Dirigente Scolastica), Ida Ciucchi (Sindaco di Dicomano), Franco Frascati (Assessore alla Pubblica istruzione di Dicomano)
Alle ore 11.00 festa di inaugurazione con i bambini e le loro famiglie .












