In questi anni, spiega una nota, l’Amministrazione Comunale di Dicomano ha sempre incoraggiato e supportato studi e analisi riguardanti la storia ed i caratteri del nostro territorio ed è in questo spirito che Sabato 29 marzo p.v. alle ore 16.30 presso la sala del consiglio comunale di Dicomano, verrà inaugurata “Dicomano e il suo territorio”, mostra documentaria a cura del Professore Marcello Scalzo (Dipartimento di Architettura DIDA Università di Firenze) e di Andrea Caprara e Roberto Caprara.
La Mostra, passando in rassegna palazzi, monumenti pubblici, chiese, conventi, cappelle eretti in Dicomano, nelle frazioni e nella campagna circostante, svela per la prima volta in maniera davvero compiuta, il volto di tanti luoghi familiari a tutti i cittadini.
“Si è voluto arricchire la conoscenza di quello che siamo stati e di quello che siamo, promuovendo la cultura e la storia locale come grande risorsa di sviluppo del nostro territorio.” spiega l’Assessore alla cultura Nebbiai “Si tratta di una operazione di grande utilità, in quanto questi edifici vengono messi in collegamento con il contesto storico in cui sono sorti e si sono sviluppati, permettendo di comprenderne la funzione nel quadro della complessiva evoluzione territoriale, con particolare riferimento agli insediamenti, alla viabilità o alla religiosità popolare.”

“Rivolgo un sentito ringraziamento al prof. Marcello Scalzo, ai suoi collaboratori e allievi dell’Università di Firenze e a tutti coloro che hanno collaborato alla ricerca, per averci fornito un aiuto concreto per comprendere il valore delle nostre risorse architettoniche e artistiche.
– Dice il Sindaco Ida Ciucchi – Questo lavoro ricorda la grande responsabilità che la nostra comunità deve assumersi affinché questo prezioso patrimonio sia debitamente conservato e trasmesso come eredità alle generazioni future”
La mostra allestita nella sala espositiva del Palazzo Comunale rimarrà aperta dal 29 marzo al 26 aprile con orario:
lunedi-martedì-mercoledì-venerdì h. 8.30/12.30
giovedì h. 08.30/12.30 – 15.00/18.00
sabato h. 10.00/13.00 – 15.30/18.30
domenica h. 10.00/13.00 – 15.30/18.30












