Una sala consiliare gremita di pubblico per la presentazione del libro sui 50 anni del Carnevale di Dicomano di Serena Pinzani. La presentazione condotta da Riccardo Benvenuti, noto giornalista e corrispondente Ansa, ha visto la partecipazione, fra gli altri, del Presidente della Provincia Andrea Barducci, il Presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello Giovanni Bettarini, il Sindaco di Dicomano Ida Ciucchi e gli assessori Barlotti e Nebbiai. Al libro è collegata una mostra fotografica che ripercorre i cinquant’anni di storia della festa, allestita nei locali dell’ex casa del popolo in piazza della Repubblica.
Un compleanno particolare per l’edizione 2014, dove quei ragazzini nel 1964, dettero seguito alle direttive di un parroco speciale, Don Lino Checchi, per realizzare il primo carro allegorico: un camioncino sistemato con alcune assi di legno e qualche maschera. Era il Forte Apache, e da qui inizia la storia.
Serena Pinzani, con questo libro, ha svolto un lavoro di sartoria della memoria, riuscendo a racchiudere in un volume, tutta la passione, i ricordi e la volontà di aggregazione di un paese che attraverso l’iniziativa di un parroco di provincia ha trovato il modo di scoprire ed esaltare il piacere di stare insieme.
L’autrice, laureata in lettere, ed appassionata di cultura, storia e tradizioni locali, scrive sul suo libro:
“Quando, qualche anno fa, ho iniziato a raccogliere materiale fotografico sul Carnevale non pensavo mi arrivassero così tante foto. Tanti dicomanesi hanno in casa un piccolo tesoro di ricordi legati al Carnevale, scatti di istanti particolari che, messi insieme, mi hanno aiutato a ricostruire la storia di questa bella manifestazione. Ed è stato bello, quasi commovente, constatare l’entusiasmo di molti nell’andare a cercare in soffitta, tra gli scatoloni delle cantine, in garage, alla ricerca delle foto più antiche proprio a contribuire a tener viva la memoria più lontana. Non è stato scegleiere, avrei voluto metterle tutte ma non sarebbe bastato un solo libro. Le foto di queste pagine sono le più significative e hanno un valore in più perché arricchite da testimonianze di alcuni dicomanesi che si sono lasciate andare ai ricordi di tanti momenti vissuti intorno al Carnevale. Non è una ricostruzione storica rigorosa ma sicuramente un pezzetto di storia dicomanese ricco di emozioni, ricordi di memoria.
A seguire slide show di foto di Paolo Marini, Letizia Capretti, Saverio Zeni:












