Dicomano

Dicomano. Il Carnevale fa 50. Tutti gli appuntamenti…

Dicomano. Il Carnevale fa 50. Tutti gli appuntamenti...

Per l’occasione sarà presentato il libro di Serena Pinzani sui 50 anni del Carnevale. Dicomano festeggia infatti un compleanno importante. Quella targata 2014 sarà l’edizione numero 50 del Carnevale dicomanese. Era il 1964 quando un gruppo di ragazzini seguì le direttive del fondatore e ideatore del Carnevale, Don Lino Checchi, e realizzò il primo carro allegorico: un camioncino sistemato con alcune assi di legno e qualche maschera. Era il Forte Apache.

Da allora di carri ne sono usciti sempre di più, il Carnevale è cresciuto diventando un appuntamento fisso e immancabile, gioia di tanti bambini, ma soprattutto patrimonio storico e folcloristico di un paese intero.

Così, mentre nel capannone del Carnevale si lavora sodo per preparare i carri di quest’anno, tutto il Comitato è all’opera per festeggiare con gioia questo anno importante e condividerlo con tutta la popolazione.

Le sfilate si svolgeranno domenica 16 e 23 febbraio, domenica 2 e martedì 4 Marzo con partenza alle 14.30. Sfileranno carri allegorici, le bande musicali e sono in programma tante iniziative per ragazzi e bambini. Domenica 16 Febbraio, ad esempio, sul palco centrale si balla la baby dance, mentre domenica 23 è in programma la partecipazione straordinaria della Scuola danza Hip Hop della Polisportiva Dicomano.

Domenica 2 Marzo ancora baby dance e la partecipazione straordinaria dei ragazzi del circo “I tascabili” accompagnati dai Trampolieri. Durante tutte le sfilate non mancheranno stand gastronomici dove poter degustare specialità di Carnevale e anche quest’anno torna l’ormai famoso concorso mascherato, “La Dicomaschera”, che assegna premi alle maschere più belle.

Numerose e le manifestazioni collaterali che accompagneranno questo periodo di festa. Domenica 23 febbraio tutti di corsa con la seconda edizione della Maratonina di Carnevale, organizzata in collaborazione con il gruppo Podisti Dicomano della Polisportiva.

Sabato 22 Febbraio i festeggiamenti prevedono un momento speciale, con la presentazione del libro di Serena Pinzani dal titolo “Il Carnevale di Dicomano. 1964-2014 Storia, ricordi e immagini di 50 anni di Carnevale” edito dal Comitato del Carnevale. Alla presentazione, che si svolgerà alle 15.30 nella sala del consiglio comunale, partecipano, fra gli altri, il Presidente della Provincia Andrea Barducci, il Sindaco di Dicomano Ida Ciucchi e gli assessori Barlotti e Nebbiai. Al libro è collegata una mostra fotografica che ripercorre i cinquant’anni di storia della festa, allestita nei locali dell’ex casa del popolo in piazza della Repubblica e che verrà inaugurata sempre sabato 22 alle ore 17.15. contemporaneamente taglio del nastro anche per la tradizionale Mostra di Arti Grafiche dei ragazzi delle Scuole di Dicomano, Londa, San Godenzo, Rufina e Vicchio.

Seguirà un rinfresco per tutti. Sempre il 22, alle 21.15, al Palazzetto dello sport “Carnevale in danza”, grande spettacolo della Scuola danza della Polisportiva Dicomano con la partecipazione delle scuole di Vicchio e Pelago.

Sabato 1 Marzo, alle ore 21.15, al Palazzetto dello sport è prevista l’esibizione delle scuole di ginnastica artistica, zumba e karate della Polisportiva Dicomano.

Infine martedì 4 Marzo, martedì grasso, festa finale al palazzetto dello sport dove, nella mattinata, tutti i bambini che hanno partecipato alla mostra di arti grafiche verranno premiati; spettacolo e rinfresco finale offerto dall’Amministrazione Comunale. La sfilata nel pomeriggio chiuderà il sipario su questa storia edizione del Carnevale 2014.

Change privacy settings
×