Dicomano

Dicomano. I ragazzi delle elementari a lezione di finanza

Dicomano. I ragazzi delle elementari a lezione di finanza

Prosegue, con il buon gradimento delle scuole e degli studenti, il progetto della BCC Pontassieve nelle scuole del territorio.
Insegnare l’educazione finanziaria ai giovani, per comprendere il significato del denaro ed il suo corretto utilizzo. Per il terzo anno consecutivo la BCC Pontassieve promuove il progetto di educazione finanziaria dedicato ai ragazzi.

Quest’anno i protagonisti sono stati i ragazzi della scuola primaria di Dicomano, Istituto Comprensivo Desiderio da Settignano. Come ogni anno, i giovani studenti delle classi quinte hanno partecipato alle lezioni tenute dai tecnici della BCC Pontassieve, dimostrando entusiasmo e partecipazione.
 
 Queste lezioni, oltre a dare nozioni economiche fondamentali, hanno fornito agli studenti anche gli strumenti per comprendere come funziona la banca attraverso un gioco di ruolo.
Grande interesse nei bambini di Dicomano è stato riscontrato in tutte le le fasi del progetto
L’argomento ritenuto più importante nell’ambito dell’educazione finanziaria per i ragazzi è quello del corretto e consapevole utilizzo del denaro.
Una conferma che arriva anche dai dati  forniti da una ricerca della Fondazione Rosselli, la quale fa emergere che l’86% degli studenti vorrebbero l’educazione finanziaria all’interno dei programmi scolastici.
Ultima fase è stata quella di far visitare agli studenti l’agenzia di Dicomano, dove hanno interagito con tutto il personale, osservato ed effettuato delle operazioni bancarie, iniziando così a conoscere l’Istituzione Banca.

Change privacy settings
×