Continuano a ritmo intenso le conferenze storiche, culturali, artistiche e sociali da parte del G.A.D (Gruppo Archeologico Dicomano) e dopo l’evento dell’11 gennaio e successivamente il 18 gennaio 2020 inerente alla mostra dei Cabrei a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo, ecco che il gruppo archeologico dicomanese, organizza per sabato prossimo 7 marzo 2020, alle ore 17,00, presso la sala del Consiglio Comunale di Dicomano un altro interessante evento.
Infatti la Dott.ssa Lucia Bencistà, storica dell’arte, terrà una conferenza dal titolo “Antiche opere d’arte a Dicomano e dintorni – un patrimonio da conoscere”, Lucia Bencistà.
Un’occasione per conoscere o approfondire la conoscenza del patrimonio artistico del territorio mugellano. Tutti gli interessati sono vivamente pregati della presenza.

Cogliamo l’occasione, così tanto per aprire una breve parentesi artistica, pubblicando una bella opera della scuola di “Luca della Robbia”, collocata all’interno della Chiesa di Sant’Antonio a Dicomano, proveniente dalla piccola chiesa di Sant’Andrea a Tizzano, che fu salvata dal tremendo terremoto del 29 giugno del 1919.
Allunghiamo il discorso ricordando che l’Altare laterale di destra dove è custodito questo magnifico quadro robbiano, raffigurante “La Vergine col Bambino fra angeli e santi fra cui Sant’Andrea”, altare che proviene dalla soppressa chiesa di San Francesco di Borgo San Lorenzo.
Erano quattro gli Altari secenteschi che furono donati dalla nobil famiglia Negrotto Cambiaso a fine ‘800. (famiglia ancora in essere e proprietaria di tutto il complesso francescano a Borgo San Lorenzo); due alla Chiesa di Sant’Antonio a Dicomano e gli altri due all’Oratorio di Sant’Omobono di Borgo San Lorenzo. Piccole storie di un tempo che fu.












