Il ponte all’Indiano © Wikipedia
A causa di lavori di manutenzione programmati sul Viadotto dell’Indiano, a Firenze, Autolinee Toscane ha comunicato che, a partire da venerdì 8 agosto fino a sabato 13 settembre 2025, la linea 5 del servizio urbano subirà una deviazione temporanea del proprio percorso. La modifica si rende necessaria per permettere l’effettuazione di prove strumentali sul viadotto, che comportano la chiusura al traffico per i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, inclusi gli autobus del trasporto pubblico.
Durante questo periodo, la linea 5 non potrà transitare sul Viadotto dell’Indiano e verrà dirottata su Ponte della Vittoria, comportando un allungamento del percorso in entrambe le direzioni.
In direzione Via del Filarete, il tragitto modificato prevede il passaggio da Via Baracca, Piazza Puccini, Via del Ponte alle Mosse, Viale Fratelli Rosselli, Piazzale Vittorio Veneto, Ponte della Vittoria, Lungarno del Pignone, Piazza Paolo Uccello, Via del Sansovino, Piazza Batoni, Viale Talenti, Piazza Ciampi e infine il ritorno sul tracciato ordinario.
In direzione Fanfani Tre Pietre, la deviazione seguirà da Via Foggini lungo Viale Talenti, Piazza Batoni, Via del Sansovino, Piazza Paolo Uccello, Via del Pignoncino, Via del Bronzino, Piazza Gaddi, Ponte della Vittoria, Piazzale Vittorio Veneto, Viale Fratelli Rosselli, Piazzale della Porta al Prato, Via delle Porte Nuove, Via Toselli, Via Boccherini, Piazza Puccini, Via Baracca e Via Paganini, per poi riprendere il tragitto consueto.
La linea effettuerà regolarmente le fermate lungo il nuovo percorso provvisorio, garantendo il servizio agli utenti interessati dalla deviazione.
Autolinee Toscane invita i passeggeri a consultare il sito ufficiale www.at-bus.it per rimanere aggiornati sulle variazioni del servizio e sulle fermate interessate, e raccomanda di verificare gli orari con anticipo durante il periodo dei lavori.


