OK!Mugello

Avviata la demolizione al Ponte di La Brocchi

Da questa mattina. L'intervento per la ricostruzione durerà tutto l'anno

Abbonati subito
  • 471
Il ponte il località La Brocchi Il ponte il località La Brocchi © NN
Font +:
Stampa Commenta

La Città Metropolitana di Firenze informa di avere avviato questa mattina i lavori di demolizione del Ponte La Brocchi, nel Comune di Borgo San Lorenzo, propedeutici alla sua ricostruzione. Per l'intervento, che sarà portato a termine entro il 2024, sono stati investiti 2 milioni e 200 mila euro. Attiva la chiusura al transito della S.R. 302 dal km. 27+850 al km. 28+000 circa, nel Comune di Borgo San Lorenzo, con deviazione della circolazione sulla variante di cantiere, come disposto dall'Ordinanza n. 669 del 15/03/2024. Terminate le operazioni preliminari e lo spostamento di cavi e sottoservizi, nella giornata di ieri, 2 aprile 2024, è stato completato l'allestimento del cantiere con il tracciamento della regolare segnaletica orizzontale provvisoria ed il posizionamento di quattro impianti semaforici: due sulla S.R. 302 e due sulle limitrofe intersezioni.

Il cantiere e la modifica della circolazione, che saranno attivi per tutto il 2024, sono necessari per le operazioni di demolizione e successiva ricostruzione del ponte al km. 27+930 in loc. La Brocchi.

La soluzione progettuale prevista per la nuova opera è quella di un ponte a trave continua con un'unica pila e due campate di luce circa 22 metri, per un totale di circa 44 metri. La larghezza della sezione trasversale sarà circa 10,60 metri, comprensiva dei due cordoli laterali sui quali saranno installate le barriere di sicurezza. La struttura portante dell'impalcato sarà realizzata con travi in acciaio Corten, con soletta collaborante in cemento armato.

Il monitoraggio dei flussi di traffico, in questi primi giorni di deviazione, consentirà di ottimizzare i tempi semaforici e mettere in atto eventuali accorgimenti utili per fluidificare il transito e migliorare la circolazione.

Lascia un commento
stai rispondendo a