Scarperia e San Piero

Danze rinascimentali. Un corso a Scarperia

Danze rinascimentali. Un corso a Scarperia

“La nobiltà rinascimentale italiana è un colto e raffinato cultore di tutte le Arti nelle sue varie sfaccettature”. Così si legge nel comunicato ufficiale degli ideatori ed organizzatori di un Corso di Danze Rinascimentali a Scarperia (Borgo non ha nemmeno preso in considerazione questa opportunità culturale e storica, così ci viene detto dagli organizzatori nello stesso comunicato, mentre Scarperia ha immediatamente aperto le porte), che avrà inizio il prossimo lunedì 2 maggio 2011, come poi leggeremo più attentamente in questo servizio.

L’importanza oggi di conoscere certi aspetti di quella cultura (per capire meglio modi e maniere dei nobili dell’epoca) è il fulcro del corso proposto. Il corso prevede una preparazione culturale a largo raggio (con illustrazione di trattati, dipinti, iconografie e tutto il necessario per avvicinare l’interessato alla materia trattata) ed  un approccio alle danze delle Corti italiane del 1400 e del 1500.

Per i primi due anni saranno necessari studi approfonditi sulla danza nobile del 1400, soffermandosi in modo particolare  alla musica e al ritmo, oltre che alla danza in sé. Dopo questa prima fase di lavoro – per chi avrà interesse ad evolversi nell’analisi della danza del secolo successivo – sarà possibile il percorso delle danze cinquecentesche (più complesse e più articolate rispetto a quelle del 1400).

Le lezioni  prevedono: preparazione fisica alla danza rinascimentale; analisi e lettura dei trattati italiani del ‘400 e del ‘500;  studio dei passi delle danze rinascimentali; studio e pratica delle danze di Guglielmo Ebreo (1400) e di F. Caroso e di C. Negri (1500); stage con insegnanti rinomati nella danza antica; Il corso si terrà per 4 lunedi al mese dalle ore 21,00 alle ore 22,30 presso le sale parrocchiali di Scarperia (accanto al Circolo).  Costo mensile euro 20,00 a danzatore. Presentazione gratuita del Corso: lunedì 2 maggio ore 21,15. E’ richiesto un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica bassa. Tutti coloro che sono interessati possono scrivere a: Capriccioarmonico@libero.it.
(A.G.)

Foto 1 (in alto): Particolare di uno spettacolo di Danze Rinascimentali; al centro in basso Angelo Paolo De Lucia, direttore artistico del Capriccio Armonico e responsabile della Scuola. In alto da sinistra tre allieve, Chiara Benvenuti, Simona Grazzini, Chiara Alessi.

Foto 2 (qui sopra): Una raffinata Danza Rinascimentale con a sinistra Simona Grazzini e a destra il coordinatore e direttore responsabile Angelo Paolo de Lucia. ( Foto A.Giovannini)

Change privacy settings
×