OK!Mugello

"Chef Daniele Cornacchia della Toscana riceve il prestigioso premio 'Star chef lion golden' a Venezia

Venezia si fa portatrice di una nuova eccellenza italiana che onora la nostra amata Toscana. Nella mattinata ....

  • 333
Chef Daniele Cornacchia Chef Daniele Cornacchia © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Venezia si fa portatrice di una nuova eccellenza italiana che onora la nostra amata Toscana. Nella mattinata di venerdì 23 giugno 2023, presso il palazzo della Regione Veneto, lo Chef Daniele Cornacchia ha ricevuto il riconoscimento più prestigioso del settore culinario: il "Gran Premio Internazionale di Venezia". Questo prestigioso premio, rappresentato dal "Start chef lion golden", è stato conferito a Chef Cornacchia, già pluripremiato in numerose occasioni e membro dell'Associazione Unione Regionale Cuochi Toscani. È la prima volta che un riconoscimento così importante viene assegnato a uno chef toscano.

Il Gran Premio Internazionale di Venezia è una distinzione di notevole valore storico e culturale, attribuita a coloro che si sono distinti nella loro professione per meriti e qualità eccezionali. Targhe, collari dedicati, pergamene e leoni d'oro e d'argento, tutti impreziositi dal simbolo della città lagunare, il "Leone d'Oro", che rappresenta da sempre Venezia e la Repubblica Serenissima. Questo emblema raffigura l'evangelista San Marco, la cui salma fu portata a Venezia da due mercanti veneziani provenienti da Alessandria d'Egitto.

Il Gran Premio Internazionale di Venezia ha visto la sua nascita negli anni '40 ed è stato successivamente rinominato Leone d'Oro per sottolineare ulteriormente il suo prestigio e la sua importanza. Nel 2007, il Comitato del Gran Premio Internazionale di Venezia è stato istituito con il presidente dott. Sileno Candelaresi, affiancato dalla D.ssa Maria Bianco, i quali hanno avuto il compito di organizzare e gestire le cerimonie di premiazione dal 2007 ad oggi.

Lo chef Cornacchia è stato premiato per rappresentare il suo universo culinario in continua evoluzione e di rilevanza globale. Questo importante riconoscimento si unisce ad altri nomi di spicco che hanno ricevuto il Gran Premio Internazionale di Venezia, come Ernst Knam, conosciuto come "lo chef del cioccolato", Gianfranco Sciscione del mondo della televisione, il campione italiano Aldo Montano, il magistrato Catello Maresca, il dott. Nicola Gratteri, il giornalista Alfonso Signorini e molti altri imprenditori di rilievo nazionale.

"Questo premio prestigioso è il frutto di anni di sacrifici e dedizione alla mia professione. Desidero dedicare questo premio innanzitutto alla mia fidanzata che mi sostiene sempre, a tutte le persone che mi sono vicine e che hanno sempre creduto nelle mie potenzialità, come l'Unione Regionale Cuochi, e alla mia famiglia", ha affermato con orgoglio lo Chef Cornacchia. "Lo 'Star chef lion golden' mi gratifica in modo particolare perché coronare la mia carriera professionale, talvolta faticosa ma ricca di soddisfazioni. Sono fiero e onorato di aver ricevuto un premio così importante che mi ha emozionato, poiché ogni anno viene assegnato a personalità di spicco della cultura italiana".

L'assegnazione di questo prestigioso riconoscimento conferma il talento e l'impegno di Chef Cornacchia nel campo culinario, elevando ulteriormente la sua reputazione a livello nazionale e internazionale. La Toscana può essere orgogliosa di contare tra le sue eccellenze un protagonista così talentuoso nella scena gastronomica. Congratulazioni a Chef Daniele Cornacchia per questa meritata e prestigiosa onorificenza, che sottolinea il suo contributo all'arte culinaria e all'eccellenza italiana.

Lascia un commento
stai rispondendo a