Scarperia e San Piero

Dagli scarichi di acqua nei Wc alle mappature dell’eternit. Scarperia ottiene la Certificazione Ambientale

Dagli scarichi di acqua nei Wc alle mappature dell'eternit. Scarperia ottiene la Certificazione Ambientale

Che valore ha prestare attenzione alla quantità di acqua scaricata dai Wc delle scuole? Promuovere la raccolta differenziata o l’uso dei fontanelli pubblici, o ancora ridurre l’uso della carta negli uffici comunali; o mappare e monitorare le coperture in eternit?

Sono tanti piccoli gesti che fanno la qualità ed il rispetto ambientale da parte di un comune. Piccoli gesti ed accorgimenti che possono tradursi in altrettante opportunità per gli uffici pubblici di Scarperia che, grazie all’aiuto ed alla consulenza di Rosss, hanno ottenuto la Certificazione di Qualità Ambientale Iso 14001.

Grazie alla collaborazione tecnica e la sponsorizzazione di ROSSS SpA, il Comune di Scarperia ha ottenuto la Certificazione di Qualità Ambientale ISO 14001. L’importante risultato, conseguito dall’amministrazione comunale, testimonia da un lato il positivo risultato del suo impegno di dotarsi di moderni strumenti di gestione e, dall’altro i vantaggi di un costruttivo legame con una impresa leader del territorio.

La ROSSS SpA, storica azienda del Mugello, ha messo a disposizione le proprie competenze ed il proprio sostegno finanziario, per accompagnare l’amministrazione nel lungo cammino che l’ha portata al conseguimento della certificazione.

Non nascondendo la propria soddisfazione – Simone Bettini, vicepresidente e amministratore delegato ROSSS SpA e presidente di Confindustria Firenze – ha dichiarato: “Da tempo gli imprenditori di questo territorio hanno fatto proprio il concetto della difesa dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile come fattore di competitività. Chi fa impresa in un contesto prezioso come il Mugello, sa che l’ambiente è un contenuto, non un vincolo dell’attrattività industriale. Per questo ci siamo fatti promotori, accanto al Comune, di questa certificazione come fattore di attrattività per il Mugello, costruendo legami virtuosi con il territorio e con chi lo amministra. Gli ingredienti di successo della prima industrializzazione di questo territorio, vanno proprio ricercati negli storici rapporti di partnership pubblico-privata fra gli amministratori e gli imprenditori mugellani. E’ anche la storia della Rosss. Oggi anche qui c’è un problema di “reindustrializzazione”, intesa come possibilità di garantire un futuro industriale con prospettive di lavoro e di sviluppo per tutte queste zone, perché l’industria resta il primo motore del PIL e dell’occupazione e come industria pensiamo ad attività di impresa virtuose, sostenibili e soprattutto rispettose del contesto unico in cui ci troviamo ad operare”.

L’ente pubblico o l’impresa che sceglie di ottenere volontariamente la certificazione deve dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale e sottoporlo a verifica da parte di un Ente terzo accreditato.

Il processo partito circa tre anni fa, ha coinvolto l’intera “macchina comunale” che ha rimodulato il proprio metodo di lavoro, ottimizzando e omogeneizzando il sistema di organizzazione delle proprie procedure.

Dagli strumenti di pianificazione urbanistica alle scuole, alla dematerializzazione dei documenti, ai servizi di gestione ambientale – anche affidati a terzi – , tutto ciò che ha un risvolto diretto o indiretto sul rispetto ambientale è stato coinvolto nel processo per l’ottenimento della certificazione.

… la sala…

“Dotandosi di un sistema di gestione ambientale il Comune di Scarperia ha inteso perseguire diversi obiettivi contemporaneamente – aggiunge Federico Ignesti, sindaco Scarperia -. Prima di tutto darsi un metodo di lavoro che ci consenta di tenere costantemente sotto controllo l’uso delle risorse (consumi energetici, rifiuti, consumi di materie prime, ecc.). Il monitoraggio costante dell’uso delle risorse e la definizione di apposite strategie e progetti ci consentiranno di diminuire i consumi, e quindi di contenere l’impatto che questi hanno sull’ambiente, oltre ovviamente che contenere le spese pur mantenendo immutati gli standard quali/quantitativi dei servizi. La certificazione ci attribuisce inoltre una qualificazione che ci consentirà maggiori possibilità di finanziamento dei nostri progetti. Grazie alla disponibilità di ROSSS, dei suoi amministratori e tecnici, abbiamo avuto la possibilità di raggiungere questo obiettivo senza alcuna spesa per il Comune di Scarperia. ROSSS ha infatti completamente sponsorizzato i costi, ha messo a disposizione i propri tecnici, ha formato il nostro personale gratuitamente. Dobbiamo ora assumerci l’impegno a sviluppare il sistema di gestione ambientale, e magari, se possibile, certificarsi EMAS”.

Nelle foto: Al tavolo dei relatori il sindaco Federico Ignesti (sinistra) e Simone Bettini, della Rosss e presidente di Confindustria Firenze

 

 

 

Change privacy settings
×