Al via da lunedì la raccolta porta a porta a Dicomano: obbiettivo arrivare al 70% di raccolta differenziata. E’ tutto pronto nel comune di Dicomano per una nuova importante esperienza, che va oltre la normale raccolta differenziata dei rifiuti, il “Porta a Porta”.
Si tratta di una procedura già sperimentata da AER, l’azienda che gestisce il servizio di igiene urbana a Dicomano e che ha già portato, in altri comuni, risultati importanti con un netto aumento della raccolta differenziata.
La partenza del progetto a Dicomano avviene dopo due assemblee comunali, dove sono state spiegate tutte le procedure di raccolta ed una serie ‘capillare’ di riunioni per spiegare alle famiglie ed alle attività economiche quali novità e cambiamenti dovranno adottare nella normale raccolta dei rifiuti. Dopo questa lunga campagna di informazione, a ogni famiglia verrà consegnato un kit di raccolta differente per abitazioni unifamiliari, piccoli o grandi condomini (questi ultimi hanno preferito il contenitore condominiale).
Il kit familiare prevede un bidoncino marrone per i rifiuti alimentari e verde, 1 scatola gialla per la raccolta della carta, 1 scatola azzurra per la raccolta multi materiale (se richiesta), ed una serie di sacchetti di vario colore secondo il tipo di rifiuti. Insieme a questi sarà consegnata una brochure che spiega chiaramente le procedure di raccolta e, naturalmente, il calendario dei giorni di raccolta dei vari materiali.
Gli abitanti di Dicomano coinvolti saranno coloro che risiedono in: Viale Mazzini, viale Gramsci, via Landucci, via Fabbroni, via bruciatoia, via Giani piazza Borghini, in tutto 940 abitanti riuniti in 360 famiglie, con loro anche 6 attività economiche di varie tipologie.
Il metodo di raccolta sarà semplice e facile da ricordare, i materiali interessati saranno: carta, organico, rsu non differenziato, multimateriale, pannolini-pannoloni. Ciascuna raccolta sarà contraddistinta da un colore e questo favorirà gli utenti nell’individuare in modo facile e veloce dove e come procedere al conferimento.
Gli obbiettivi di AER e del comune di Dicomano sono precisi: aumentare la percentuale di raccolta differenziata, magari arrivando al 70%, ma anche migliorare la qualità del rifiuto conferito all’impianto finale e diminuire la quantità di rifiuti indifferenziati e quindi diminuire i costi di smaltimento.
La partenza del porta a porta a Dicomano è un importante risultato raggiunto da AER che non nasconde la propria soddisfazione “l’attivazione dei servizi porta a porta – afferma il Direttore di AER Giacomo Erci – permettono di innalzare la qualità e la quantità di raccolte differenziate, attualmente AER registra un dato intorno al 50,49% di raccolte differenziate, dato positivo, ma ancora lontano dal traguardo del 55% da raggiungere entro il 2010”.
Le novità per il Comune di Dicomano non finiscono qui, nelle zone dove per il momento il porta a porta non prenderà il via, sarà comunque migliorato il servizio. In particolare, nelle località Celle, Villa e Bricciana verranno collocati i contenitori per la raccolta differenziata della carta, organico, multimateriale e non differenziato, obbiettivo, anche in questo caso migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata.











