Mugello

Crisi. In Mugello persi 400 potenziali contratti…

Placeholder

In Mugello e Valdisieve si sono persi 400 potenziali nuovi contratti a causa della crisi economica. E’ quanto denuncia in Consiglio Provinciale una domanda di attualità del gruppo Rifondazione e Comunisti Italiani.

“Visti i dati forniti dai centri per l’impiego – si legge – e resi pubblici dalla stampa apprendiamo che in Mugello e Valdisieve durante l’ultimo anno si è registrato un calo di circa 400 contratti di avviamento al lavoro, un dato preoccupante dello stato di avanzamento della disoccupazione giovanile che va a sommarsi ai dati negativi di quella ordinaria aumentata dell’88% tra il 2008 e il 2009. La criticità più forte viene evidenziata a Borgo S. Lorenzo.

I Centri per l’impiego di Borgo S. Lorenzo e Pontassieve – secondo il documento – hanno poche offerte da proporre e gli unici contratti disponibili sono quelli interinali, a progetto o a tempo determinato. Anche l’apprendistato, pur prevedendo agevolazioni fiscali per le aziende, è diminuito drasticamente alla pari della formazione e dei tirocini.

 

Mancherebbe dunque un collegamento tra offerte, mercato e imprese. Una situazione tanto più grave “Considerato – scrivono i consiglieri – che dalla relazione della Corte dei Conti, sezione regionale di controllo per la Toscana, attinente la verifica sulle gestione finanziaria della Provincia di Firenze per l’anno 2008, risulta che l’Ente non abbia saputo utilizzare a pieno le risorse trasferite dalla Regione Toscana per il settore formazione e lavoro”.

Per questo i consiglieri Calò e Verdi chiedono alla Giunta provinciale di riferire con quali atti e strumenti si intenda contrastare il calo dei contratti; quali azioni, di concerto con gli Enti Locali e le Comunità Montane (Mugello/Montagna fiorentina), saranno intraprese per rilanciare il ruolo dei centri per l’impiego a tutela dei giovani, dei disoccupati, dei cassaintegrati e di riferire gli importi dei trasferimenti regionali relativi al settore formazione e lavoro per gli anni 2008 e 2009 e i rispettivi investimenti effettuati nonché le prospettive di investimento concreto per l’anno 2010.

 

Change privacy settings
×