x
OK!Mugello

I posti più suggestivi da vedere sulla costa ionica del Salento

  • 185
Porto cesareo Porto cesareo © nc
Font +:
Stampa Commenta

Fra le destinazioni turistiche più belle di tutto il territorio italiano, merita di essere indicato senza dubbio il Salento ionico, caratterizzato da spiagge di sabbia bianca e coste incontaminate, situate a pochi passi da borghi incantevoli. Si tratta di una zona che regala un mix eccezionale di tradizioni, folklore, tesori culturali e paesaggi naturali. Il turista che ha voglia di una vacanza in grado di mescolare avventura e relax sa di poter trovare, da queste parti, una meta ideale.

Alla scoperta di Punta Prosciutto

Non è esagerato definire un paradiso balneare la località di Punta Prosciutto, impreziosita da una sabbia fine e candida, e soprattutto da acque trasparenti. L’ambiente naturale in cui ci si immerge è davvero speciale, grazie alla vegetazione mediterranea e alle dune di sabbia. È, quindi, una location perfetta per rilassarsi, con numerose occasioni per nuotare o per dedicarsi allo snorkeling. Nelle vicinanze si possono trovare piccoli chioschi che permettono di assaporare pietanze locali. Anche per questo motivo, la spiaggia di Punta Prosciutto è perfetta per tutti coloro – coppie o famiglie – che vogliono rilassarsi a debita distanza da spiagge sin troppo frequentate. Il consiglio è di concedersi una passeggiata al tramonto lungo la riva, osservando i fantastici colori del cielo.

Le spiagge dorate di Torre Lapillo

A breve distanza da Porto Cesareo, la località di Torre Lapillo è celebre per le acque trasparenti del suo mare e la sabbia dorata delle sue spiagge. Si tratta di una porzione di costa che ha il pregio di essere meno affollata se confrontata con altre località del Salento, e che proprio per questa ragione è ideale per gli amanti della tranquillità. La zona deve il proprio nome a una storica torre di avvistamento, che regala una splendida vista panoramica che lascia a bocca aperta. Regalarsi una passeggiata sotto il sole è un obbligo; il litorale alterna punti di spiaggia libera e stabilimenti balneari attrezzati, riuscendo a soddisfare le esigenze e i gusti più diversi. Non mancano, poi, le opportunità per gli appassionati di attività outdoor, fra cui le escursioni in barca e il kayak.

Le spiagge di Porto Cesareo

Anche Porto Cesareo è una località celebre per le sue fantastiche spiagge, ma non solo: sono numerosi i turisti che scelgono questa destinazione turistica per la sua vita notturna a dir poco animata e divertente. In ogni caso, è una meta adatta a tutti, con fondali bassi e acque turchesi ideali anche per i bambini piccoli. Merita di essere citata, fra l’altro, la riserva marina protetta, che è una piccola oasi per chi si vuol dilettare nello snorkeling e nel diving. Una passeggiata nel centro cittadino consente di imbattersi in parecchi bar e ristoranti che permettono di entrare in contatto con i gusti e i profumi della cucina locale, a iniziare dal pesce fresco. Vale la pena di ricordare, poi, che Porto Cesareo è il punto di partenza perfetto per coloro che desiderano cimentarsi in una escursione in barca. Come dire: il perfetto mix tra divertimento e tranquillità, complici i tanti eventi che durante i mesi estivi impreziosiscono il lungomare.

La bellezza di Marina di Pescoluse

Ormai molti sanno che la località di Marina di Pescoluse si è guadagnata il soprannome di Maldive del Salento: una location celebre per le sue acque trasparenti e per la sabbia fine che impreziosisce le sue spiagge. In tanti definirebbero la zona un piccolo paradiso; quel che è certo è che i fondali sono bassi, e di conseguenza sicuri per i bambini piccoli. Le famiglie che hanno voglia di una vacanza all’insegna del relax sanno di poter trovare qui tutto ciò di cui hanno bisogno, anche grazie a strutture balneari che mettono a disposizione qualunque tipo di comfort, con punti di ristoro e – ovviamente – ombrelloni e lettini.

Il consiglio: Santa Maria di Leuca

Infine, rimanendo in tema di panorami mozzafiato, una citazione è doverosa per Santa Maria di Leuca, con le sue sorprendenti grotte marine, accessibili unicamente dal mare tramite escursioni ad hoc, e il suo faro suggestivo.