Con grande piacere e non poco orgoglio paesano, domenica scorsa 1 febbraio 2026, per ricordare l’anniversario della morte (2 febbraio 1594) e a chiusura dei 500 anni dalla nascita (1525) di Giovanni Pierluigi da Palestrina, uno dei più grandi compositori di musica sacra al mondo, la Corale Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo si è esibita nella Cattedrale di Palestrina. Mi si dice che sia stata un’esperienza davvero memorabile per la nostra Corale: viaggio lungo e faticoso, ma premiato dalla bella accoglienza riservata dalla Fondazione G. P. da Palestrina, dal Coro G. P. da Palestrina diretto dal Maestro Vinicio Lulli e dalla bellezza del Santuario dedicato alla Fortuna Primigenia, in una splendida giornata di sole.
Alla fine del concerto nella Cattedrale di Palestrina, e dopo l’emozione di un brano eseguito a cori riuniti, il Maestro Andrea Sardi ha colto l’occasione per ricambiare l’ospitalità invitando il Coro Giovanni Pierluigi da Palestrina a Borgo San Lorenzo. Questo è stato, per tutti i coristi e per il maestro direttore, un piccolo e modesto passo in memoria di un gigante della musica sacra del ’500, in vista delle celebrazioni del 2027 per i 110 anni dalla nascita del “nostro gigante” della musica sacra: il borghigiano monsignor Domenico Bartolucci.
Ricordiamo infine che la raccolta fondi sulla piattaforma “www.produzionidalbasso.com” è momentaneamente sospesa, in attesa della data definitiva del prossimo concerto. Sarà nostra premura dare presto aggiornamenti sui social della Corale e con un comunicato stampa, ringraziando tutti coloro che vorranno sostenere con un contributo le iniziative di questo gruppo coristico, vanto e orgoglio di Borgo San Lorenzo (la Santa Cecilia fu fondata nel 1909 dal cappellano don Carlo Masciadri, che poi fu Pievano di Sant’Agata di Mugello), da oltre 120 anni (!!) nel campo della grande musica.
La corale Santa Cecilia diretta dal Maestro Andrea Sardi durante il concerto nella Cattedrale di Palestrina.










