OK!Mugello

Convegno a Borgo San Lorenzo sulla vita del medico Angelo Gatti

Dopo i saluti istituzionali saranno relatori il Prof. Giovanni Cipriani (Il vaiolo, dalla inoculazione alla vaccinazione); la...

Abbonati subito
  • 120
Il dott. Angelo Gatti, ritratto nel 1764 dal pittore Louis Carrogis    Carmontelle. Il dott. Angelo Gatti, ritratto nel 1764 dal pittore Louis Carrogis    Carmontelle. © AG
Font +:
Stampa Commenta

Come precedentemente annunciato, sabato prossimo 6 aprile 2024, avrà luogo a Borgo San Lorenzo presso l’Oratorio di Sant’Omobono (davanti alla Pieve), con  inizio alle ore 10, un convegno di studi sul Dott. Angelo Gatti, medico mugellano, nativo di Ronta di Mugello, in occasione del 300° anniversario della nascita (1724-2024).

Dopo i saluti istituzionali saranno relatori il Prof. Giovanni Cipriani (Il vaiolo, dalla inoculazione alla vaccinazione); la dott.ssa Veronica Massai (Medicina e Potere: Angelo Gatti e l’inoculazione del vaiolo); Prof. Diego Carnevale, dell’Università Federico II° di Napoli (Medicina e Religione a Napoli nella seconda metà del secolo XVIII); Dott. Pier Tommaso Messeri  (Intorno ad Angelo  Gatti: persone, luoghi, aneddoti). Dato che siamo in pieno ‘700,  e all’interno dell’Oratorio di Sant’Omobono è collocato un piccolo organo settecentesco, la Prof. Marilisa Cantini, docente di musica e organista ufficiale della Pieve di San Lorenzo, fra una relazione e l’altra eseguirà tre brevi brani di Domenico Zipoli e Giovan Battista Bassani.

Una parentesi musicale che impreziosirà questo significativo convegno di studi di un emerito personaggio che ha onorato la sua terra nel mondo al pari del dott. Edward Jenner. La cittadinanza è gentilmente invitata. Inizio ore 10 precise.

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a