Borgo San Lorenzo

Controlli a tappeto delle Fiamme Gialle. A Borgo pescato un lavoratore irregolare…

Controlli a tappeto delle Fiamme Gialle. A Borgo pescato un lavoratore irregolare...

Trovato un lavoratore a nero presso un esercizio commerciale di ristorazione di Borgo San Lorenzo. E’ solo uno dei risultati dei controlli a tappeto delle Fiamme Gialle lo scorso fine settimana; con un’intensa attività di controllo sull’emissione degli scontrini fiscali e sull’impiego di manodopera irregolare.

Tale ultima attività ha portato all’individuazione di 11 lavoratori in nero (10 Firenze – 1 Borgo San Lorenzo) sia italiani che extracomunitari (la maggior parte di giovane età), impiegati saltuariamente soprattutto nel fine settimana presso ristoranti, bar, pizzerie, non rispettando le più elementari prescrizioni di legge.

I risultati mostrano anche come sono ancora numerosi gli esercizi commerciali che non emettono alcun documento fiscale obbligatorio per la cessione di merce o per le prestazioni di servizio eseguite: il 39% dei controlli ha evidenziato irregolarità. Su 209 controlli eseguiti, 81 si sono conclusi con la verbalizzazione per la mancata emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale.

Se si analizzano i soli dati afferenti il capoluogo fiorentino si può notare come questa media cresca, raggiungendo addirittura il 48% (su 86 controlli 41 sono irregolari), attestandosi sui medesimi valori della zona di Castelfiorentino in cui gli irregolari sono il 50%. La media più alta è da attribuirsi alla zona del Valdarno-Val di Sieve dove quasi 2 controlli su 3 hanno dato un esito positivo (60%). Nel Mugello e nella zona dell’empolese la percentuale registrata è del 22%.

I dati mostrano che, indistintamente, tutte le categorie economiche danno corso alla violazione fiscale (bar, ristoranti, discoteche, parrucchieri ambulanti presso mercati rionali, negozi di abbigliamento, lavanderie, estetiste, fiorai, ricambi).    

Nello specifico, nella città di Firenze, i maggiori esercizi risultati “irregolari” sono stati quelli dediti alla somministrazioni e vendita di generi alimentari (5 bar, 3 panifici, 2 kebab, 4 chioschi di vendita panini, 3 ristoranti, 2 chioschi di vendita di bevande, 2 gelaterie, 4 pizzerie, 2 chioschi di vendita di frutta e verdura, 2 macellerie, 3 alimentari). Seguono 5 negozi di vendita di capi di abbigliamento, 3 discoteche, 2 autolavaggi, 1 tabaccaio, 1 barbiere. Questi sono siti sia nel centro storico fiorentino sia nelle zone a maggior vocazione turistica (p.le Michelangelo) o in quei luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive che richiamano un gran numero di persone (stadio – palazzetti dello sport).

 

Change privacy settings
×