Bonus in arrivo per le famiglie - www.okmugello.it © N.c.
Le agevolazioni fiscali per le famiglie sono dietro l’angolo. Bisogna solo conoscerle nel dettaglio e capire come poterle ottenere.
Ce ne sono, poi, alcune specifiche destinate proprio alle famiglie e che possono essere ottenute anche nell’immediato. Una addirittura, può essere riscossa ogni mese. Vediamo insieme di cosa si tratta e come ottenerla.
Un semplice Bonus Famiglia che può arrivare nelle tasche dell’economia di una casa in men che non si dica. Quali sono i requisiti necessari per ottenerlo?
Nuovo assegno per le famiglie
Quando pensiamo all’economia di una famiglia, immediatamente ci vengono in mente tutte le spese che questa deve affrontare, e sono spese che non riguardano soltanto le bollette o la spesa ma anche tutto quello di cui ogni singolo membro della famiglia ha bisogno. Da qui, la necessità di stare sempre con carta e penna alla mano per poter fare calcoli su calcoli e capire cosa tagliare e cosa no.
Facendo questo ragionamento, non sempre tutte le famiglie riescono ad arrivare alla fine del mese, tenendo presente anche la possibilità di qualche necessità o imprevisto che può arrivare durante il mese stesso. Ecco che qui, l’arrivo di un bonus o di una agevolazione economica può portare la famiglia stessa a respirare.
Questa volta, però, si tratta di un piccolo bonus che è destinato a coprire un momentaneo vuoto per tutti coloro che, fino a qualche tempo fa, ricevevano l’Assegno di Inclusione. La misura, introdotta dal Governo Meloni per sostituire il Reddito di Cittadinanza, prevede una pausa di un mese tra la fine del primo ciclo e l’eventuale rinnovo.
Ecco chi potrà riceverlo
In questo frangente di tempo, ecco che arriva in soccorso un altro aiuto di carattere fiscale: si tratta di un bonus di 500 euro, destinato a determinate categorie di persone, come ad esempio:
- I nuclei familiari che hanno già percepito l’Assegno di Inclusione per 18 mesi;
- Coloro che hanno presentato domanda di rinnovo;
- Un nucleo familiare che ha, al suo interno, o un minore, o un disabile, un over 60 o una persona a carico del servizio sociale nazionale.

Questo importo massimo di 500€ verrà erogato insieme alla prima mensilità del nuovo ciclo dell’Assegno di Inclusione, entro il mese di dicembre 2025. Se non ci sono state variazioni per quel che riguarda il modello ISEE o variazioni riguardanti il nucleo familiare, non serve sottoscrivere nuovamente il Patto di Attivazione Digitale per poter ottenere questo sostegno.
Per maggiori informazioni, recati al Caf o dal tuo commercialista di fiducia.


