Dicomano

Contea. Il ponte tra Dicomano e Rufina sarà più sicuro per i pedoni. Intervento da 90mila euro…

Placeholder

Buone notizie per gli abitanti della frazione di Contea del Comune di Dicomano e Rufina. La Regione Toscana ha stanziato 90mila euro per progettare un’opera di messa in sicurezza della SS67 nel tratto tra San Francesco, Rufina e Contea.

In particolare sono previsti anche interventi sul ponte sul torrente Moscia, che unisce il Comune di Dicomano a quello di Rufina, con la realizzazione di nuove barriere, del cordolo portante e di una passerella per l’attraversamento pedonale.

Oggi la situazione del ponte è disastrosa, soprattutto per i pedoni: le balaustre versano in una condizione precaria, non è presente un marciapiede che consenta agilmente di attraversare il ponte che è percorso ogni giorno da tantissimi veicoli, compresi molti mezzi pesanti.

“Siamo particolarmente soddisfatti della decisione presa dalla Regione assieme alla Provincia di Firenze – è il commento di Enrico Paoli Segretario del PD di Dicomano – le condizioni del ponte hanno provocato un notevole disagio ai cittadini di Contea. La questione della SS67 rimane comunque irrisolta, il nostro principale obiettivo è la realizzazione della variante alla statale, che porti il tracciato dell’infrastruttura fuori dai centri abitati. Ad oggi la Provincia ha completato la progettazione di questa importante opera, ma Anas, che si dovrebbe occupare della realizzazione della variante, non si è ancora espressa a riguardo. Auspichiamo che la progettazione e la realizzazione di questi interventi di messa in sicurezza siano concluse celermente, considerando che ogni giorno i cittadini che abitano nei Comuni attraversati dalla SS67 rischiano la loro incolumità”.

 

La progettazione dell’opera sarà affidata alla Provincia di Firenze, mentre della realizzazione si occuperà Anas. I 90mila euro destinati dalla Regione serviranno per coprire le spese sostenute dalla Provincia di Firenze per lo sviluppo della progettazione definitiva, della progettazione esecutiva, degli studi, dei rilievi e delle indagini necessarie alla realizzazione delle opere.

Change privacy settings
×