Le aziende che sono inserite nel settore del trasporto delle merci pericolose, hanno bisogno di avere nel loro organico di dipendenti una figura fondamentale: il consulente adr trasporto merci pericolose.
In questo settore rientrano tutte quelle aziende che si occupano della movimentazione, carico, scarico e trasporto di merci pericolose. Sono definiti materiali pericolosi tutte quelle sostanze che sono a rischio incendio, esplosione, infiammabili, gas, liquidi, radioattive, tossiche, infettanti, e quindi in sostanza, tutto ciò che può rappresentare un pericolo per l’incolumità di chi ci entra a contatto, soprattutto durante il trasporto.
Il Gruppo Maurizi è specializzato nell’offrire questo tipo di servizio dal 2001, garantendo la professionalità dei propri operatori. I consulenti possono essere richiesti per determinati periodi tempo: ogni 5 anni di solito, viene redatto un documento di sicurezza nel quale vengono riportate le regole che devono essere seguite quando si movimentano queste merci.
Cosa fa il consulente adr trasporto merci pericolose
Questo consulente può essere sia una figura interna all’azienda, che può imparare i compiti che deve sostenere seguendo il corso del Gruppo Maurizi, oppure una figura esterna, ovvero uno specialista del gruppo, che potrà portare all’interno dell’azienda le sue conoscenze per redigere i piani di sicurezza.
Avere una figura esterna è sempre la soluzione migliore: si procederà assumendo per un periodo, un professionista che si occuperà soltanto di quel compito. Quando invece si opta per la figura interna, bisognerà istruire un proprio dipendente che dovrà togliere tempo prezioso alle attività che solitamente svolge, andando in questo modo a stravolgere le sue funzioni quotidiane.
Le attività che svolge un consulente adr trasporto merci pericolose sono molte e diversificate, ma tutte ruotano intorno al compito di garantire sicurezza a chi viene a contatto con le merci pericolose e ai trasportatori che hanno il compito di spostarle da un luogo ad un altro.
Il consulente deve controllare che la prassi e le procedure con cui si svolgono le movimentazioni seguano tutti i criteri di prevenzione previsti dalla legge. Una volta fatto questo, tenendo conto delle condizioni in cui opera la ditta di cui si sta occupando, dovrà consigliare all’azienda quelle che sono le operazioni più idonee al trasporto.
La cosa migliore quindi è affidarsi ad un consulente esterno, del Gruppo Maurizi, che si occuperà di tutte queste mansioni, consentendo ai dipendenti dell’azienda di focalizzarsi sui loro compiti quotidiani, così da poter prestare più attenzione e mantenere la sicurezza negli ambienti di lavoro.












