x
OK!Mugello

Convocato il consiglio comunale straordinario di Barberino di Mugello per il 30 ottobre 2025

Tra i temi principali figurano inoltre l’adesione al Distretto Rurale Regionale Castanicolo Toscano, volta a...

  • 151
Barberino di Mugello Barberino di Mugello © N. C.
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Barberino di Mugello ha convocato una seduta straordinaria del Consiglio Comunale per il giorno 30 ottobre 2025 alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare “Sandro Pertini” in Viale della Repubblica n. 3. La convocazione, firmata digitalmente dalla sindaca Sara Di Maio, è stata diramata a tutti i consiglieri comunali, agli assessori esterni, al revisore dei conti, nonché ai responsabili dei settori e degli uffici comunali, ai rappresentanti delle forze dell’ordine, ai presidenti dei comitati di frazione e agli organi di stampa.

L’ordine del giorno prevede una serie di punti di rilievo per la vita amministrativa e civica del territorio. Dopo le comunicazioni iniziali della sindaca e l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, il Consiglio sarà chiamato a deliberare sulla sostituzione di un membro supplente della commissione elettorale comunale e sul conferimento dell’onorificenza “Barba d’Oro” a Roberto Giuntini, riconoscimento assegnato a cittadini che si siano distinti per il loro impegno a favore della comunità.

Tra i temi principali figurano inoltre l’adesione al Distretto Rurale Regionale Castanicolo Toscano, volta a promuovere e valorizzare la filiera della castanicoltura, e la discussione di diverse mozioni presentate dai gruppi consiliari, riguardanti questioni di interesse locale. In particolare, verranno esaminate proposte relative alle distanze minime per l’esercizio venatorio vicino alle aree abitate, alla trasmissione online delle sedute consiliari, e a interventi urgenti per il ripristino del patrimonio stradale comunale a seguito dei lavori di posa della fibra ottica.

Il Consiglio affronterà inoltre alcune interrogazioni e interpellanze su temi di attualità per il territorio, tra cui lo stato di attuazione dei progetti di comunità energetica, l’abbattimento delle alberature in varie vie del centro, i disagi riscontrati nel plesso scolastico di Via Mons. Agresti e le condizioni del ponte sul torrente Sorcella.

La documentazione relativa ai punti all’ordine del giorno sarà disponibile per la consultazione dei consiglieri comunali a partire dal 27 ottobre 2025, presso gli uffici competenti. La seduta straordinaria rappresenterà un importante momento di confronto istituzionale e di partecipazione democratica per la comunità di Barberino di Mugello.

Lascia un commento
stai rispondendo a