Un progetto di Altratv.tv in collaborazione con Tiscali, supportato anche da Anso a cui OK!Mugello è associato. A “rete unificata” si celebrano i 150 anni con una maratona online: “Connecting Italia”, un viaggio tra le parole delle micro web tv e delle web radio, dei blog e dei micromedia. Obiettivo: scrivere il vocabolario dell’Italia che c’è e ci sarà.
Un viaggio reale e virtuale, in ogni angolo del Paese e sul web. Insieme per tracciare il tag cloud italiano, un vocabolario con le 150 parole che più rappresentano l’Italia che è stata e che sarà: a redigere la “nuvola di parole” saranno tutti i media user generated content che popolano la rete.
Prende il via “Connecting Italia”, che già nel suo sottotitolo definisce il legame con la rete: l’Italia cliccò.
Da giovedì 17 marzo e fino a ottobre “Connecting Italia” raccoglierà in rete le 150 parole legate all’idea di Italia: su www.altratv.tv/connectingitalia ogni media online potrà segnalare la propria parola, motivando la scelta.
Il progetto, che attraverserà i sette mesi dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia, sarà lanciato giovedì 17 marzo dalle ore 15 con una diretta “a rete unificata” su www.altratv.tv e sulle micro web tv aderenti, visibile anche su ANSO.tv. Connecting Italia vedrà in collegamento decine di piazze virtuali in Italia e all’estero grazie alle finestre in webcam Skype. Durante la diretta verrà proposto un itinerario, reso vivo dalla voce dei media “dal basso”: dalla Valle d’Aosta fino alla Sicilia saranno raccolte le prime parole dell’Italia Unita.
Nei mesi successivi, grazie all’attivazione dei social network, ciascun videomaker o blogger potrà contribuire alla formazione del vocabolario dei 150 anni d’Italia. A ottobre una nuova diretta “a rete unificata” svelerà le parole definitive prescelte in base alla ricorrenza e che formano il tag cloud italiano.
Il nome trae spunto dalla campagna promossa dall’amministrazione degli Stati Uniti d’America sul tema delladigitalizzazione del Paese, riferita in particolare al piano di sviluppo territoriale per la banda larga.
Una partecipazione attiva della rete libera, plurale e “dal basso” ai festeggiamenti dell’Unità d’Italia nella definizione di identità nazionale.