Volontari della Misericordia © Misericordie
La Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo, con il patrocinio del Comune, della Società della Salute e dell’Unità Pastorale locale, ha indetto il concorso dal titolo “Dona te stesso e sarai più ricco. Cosa pensano i giovani della solidarietà”. L’iniziativa intende stimolare una riflessione approfondita sul valore della solidarietà come elemento fondante della convivenza civile, ma anche comprendere come le nuove generazioni interpretino tale concetto e desiderino vederlo applicato nella vita quotidiana.
Il concorso è dedicato a Giuseppe Alpigini, già provveditore della Misericordia, figura che si è distinta per l’impegno in diversi ambiti, dalla ricostruzione della ferrovia Faentina alla promozione della cultura e della vita associativa. L’iniziativa è rivolta a giovani con meno di trent’anni residenti nel Mugello e nell’Alto Mugello, chiamati a esprimersi attraverso la produzione di un video in formato MP4, realizzabile individualmente o in gruppo.
Gli elaborati dovranno essere inviati alla segreteria della Misericordia entro le ore 12:00 del 31 ottobre 2025, corredati dalla domanda di partecipazione redatta secondo la modulistica disponibile presso la sede dell’ente. Al vincitore sarà attribuito un premio di 4.000 euro, a testimonianza della volontà di riconoscere e valorizzare l’impegno dei giovani sul tema della solidarietà.


