una canzone per ele © nc
A Rufina, la comunità si prepara a un nuovo, toccante momento di ricordo e impegno. Venerdì 21 novembre, alle ore 21:00, Campino di Montebonello ospiterà il concerto "Una canzone per Ele" con la band Divina, un evento dedicato alla memoria di Eleonora Guidi, la giovane madre vittima di femminicidio lo scorso febbraio per mano del suo compagno.
L'iniziativa, promossa nel segno della vicinanza e della sensibilizzazione, è stata presentata con parole cariche di emozione da chi l'ha voluta, che sottolinea come la musica sia il modo più autentico per rompere il silenzio: "Eleonora ha bisogno di giustizia… ma anche di poter parlare ancora... Una voce che purtroppo non c’è più, ma che non smetterà mai di farsi sentire. So che un concerto può sembrare un momento frivolo, ma per noi non lo è. È il modo più dolce e vero che conosco per rompere il silenzio e farla vivere ancora, nelle parole e nelle note."
Sul palco, la voce della band Divina, accompagnata dai musicisti Carlo, Luca, Alessio e Raffaele, canterà per Eleonora in un gesto di profondo affetto. "Ogni canzone vivrà in lei, canterò per lei insieme ai miei musicisti meravigliosi. Ogni nota volerà verso di lei, come un abbraccio che non si spegne," si legge nella nota di presentazione, con l'invito a partecipare in tanti per cantare insieme, come se Eleonora fosse presente.
Questo appuntamento si inserisce nel solco delle numerose iniziative che la comunità di Rufina e il territorio circostante hanno messo in campo fin dal tragico evento per onorare Eleonora e sensibilizzare contro la violenza di genere. Dal lutto cittadino e la sentita fiaccolata che vide la partecipazione di un migliaio di persone sotto la pioggia per le vie del paese, fino all'istituzione del Premio di Laurea "Eleonora Guidi" da parte dell'Università di Firenze, volto a promuovere tesi magistrali sul contrasto alla violenza di genere. A Rufina, inoltre, un murale è stato realizzato per lasciare un segno permanente del suo ricordo e dell'impegno contro il femminicidio.
Il concerto "Una canzone per Ele" è quindi non solo un omaggio a una vita spezzata, ma anche un momento di forte coesione civile per ribadire la richiesta di giustizia e per tenere viva la memoria di Eleonora.


