Giovedì prossimo 25 novembre 2010, alle ore 21.15, presso l’Auditorium di San Piero a Sieve, in Via Domenico Trifilò, n.2, l’Associazione culturale “Note dal Mugello”, in collaborazione con l’Ensemble “Capriccio Armonico”, propone lo spettacolo dal titolo “Elegie d’Antico”, un viaggio europeo tra canti e danze in costume del Rinascimento.
Lo spettacolo sarà articolato in due parti: nella prima saranno proposti canti e danze inglesi del Quattrocento, tratte dallo storico trattato dell’ “Arte del Ballo” di Guglielmo Ebreo Pesarese, del XIV secolo. Le musiche eseguite, cantate e danzate, sono state scritte da J. Dowland, G. Ebreo, G. Da Piacenza, Re Enrico VIII. Nella seconda parte il viaggio percorre l’Italia, con canti e danze del Cinquecento tratte dal trattato “Nobiltà di Dame” del M° Fabritio Caroso. Le musiche, estrapolate dalla storica fonte, sono di C. Monteverdi, F. Ceroso, V. Galilei, G. Caccini, O. Vecchi, M. Praetorius. I danzatori si esibiranno abbigliati con meravigliosi costumi d’epoca, da loro realizzati, e saranno accompagnati da un trio di strumenti antichi. Ecco i loro nomi: M° Andrea Benucci al liuto, M° Ilaria Guasconcini e M° Cecilia Fernandez ai flauti dolci, M° Simona Grazzini e M° Angelo Paolo De Lucia nel ruolo dei danzatori, coadiuvati da due bravissime allieve Chiara Alessi e Chiara Benvenuti. L’Ensemble “Capriccio Armonico” è solito affascinare e stupire il pubblico per le loro realistiche attinenze storiche, sia per i costumi, sia per le esecuzioni strumentali e vocali. Si tratta di un Ensemble costituito da giovani artisti mugellani, nato per volontà del M° De Lucia nel 2002, con lo scopo di riportare alla luce un particolare repertorio, qual è quello Rinascimentale, valorizzandone i più segreti aspetti e le più originali ed autentiche caratteristiche. Per informazioni e prenotazioni dei biglietti: cell. 338 7575360, notedalmugello@gmail.com, presso il Centro d’Incontro a Borgo San Lorenzo (a partire da lunedì 22 novembre pv.), in piazza Dante, 33 dalle 18.00 alle 19.30, cell. 335 5619414; Giovedì 25 novembre, dalle 19.00 all’inizio del Concerto, presso il Teatro stesso.Si invitano soci e appassionati a partecipare, a divulgare e promuovere la partecipazione di vostri amici e conoscenti. Il concerto ha ottenuto il patrocinio dell’amministrazione comunale di San Piero a Sieve. Intanto, come scriviamo in altra pagine del Sito Web, ricordiamo il grande successo al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo del concerto vocale e strumentale d’apertura della neo nata Associazione “Note dal Mugello”. Un inizio davvero promettente che fa ben sperare per il futuro. ( A.G.)
Nella foto : L’Ensemble “Note dal Mugello” e il Capriccio Armonico durante il concerto al Giotto di Borgo San Lorenzo. (Foto A.Giovannini)












