Sport

Ciclismo: Lorenzo Friscia vince il 28° “Trofeo Giovannini

Ciclismo: Lorenzo Friscia vince il 28° Trofeo Giovannini

Con una bellissima volata sul lungo viale della Repubblica, nel piazzale antistante la stazione ferroviaria, dove era posto il traguardo, l’atleta Lorenzo Friscia della Società Ciclistica Castelfiorentino Banca Cambiano, si è aggiudicato brillantemente domenica 16 maggio 2010, il 28° Trofeo “Amilcare Giovannini”, valevole per la 27ª Coppa “Renato Giannelli” e per il 17° Gran Premio “Mario Maurri”, gara a carattere extraregionale valevole per la categoria allievi.

Quasi sessanta corridori si sono presentati sul nastro di partenza e dopo il via dato da Renzo Giovannini, figlio di Amilcare, i giovanissimi ciclisti aiutati anche da una bella mattinata fresca e soleggiata, si sono dati leale battaglia sulle belle strade mugellane in un circuito da ripetersi sei volte che toccava Luco di Mugello, il bivio di Figliano, il bivio di Senni, il bivio della Tintoria e quindi il capoluogo mugellano, per un totale di circa 60 chilometri.

A due giri dal termine un gruppetto di otto unità ha preso il volo ed in perfetta sintonia si sono presentati sul viale della Repubblica e nella bella volata, come sopra scritto Lorenzo Friscia, per la gioia incontenibile dei propri dirigenti, con in testa il direttore sportivo Federigo Fioravanti e dei suoi genitori, si è aggiudicato questo trofeo alla memoria di uno dei più noti sportivi mugellani.

Questa gara ciclistica, ottimamente organizzata dal Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo (sempre solerti e generosi tutti i dirigenti biancorossi), si avvia ad essere la seconda manifestazione ciclistica più vecchia del territorio, dopo ovviamente la Coppa della Liberazione (si dice il destino fu proprio Amilcare Giovannini presidente all’epoca del Gruppo Sportivo Giovanile “Gino Bartali” di Borgo San Lorenzo ad organizzare la prima e la seconda edizione nel 1946 e nel 1947), poiché la Coppa “Caduti di Senni” che era giunta alla sua 56ª edizione e organizzata dal Gruppo Sportivo Senni & Scarperia, non è stata più calendarizzata.

Peccato, poiché questa gara, voluta da Gino Margheri (il popolare “Stoppa”) aveva fatto la storia ciclistica di una delle zone più care del Mugello come la piana di Senni e Figliano, in memoria e in ricordo dei loro cari caduti nella prima e nella seconda Guerra Mondiale.
Aldo Giovannini

Foto 1 (in alto): la splendida volata di Lorenzo Friscia della S.C.D. Castelfiorentino, che batte Manuel Pesci dell’U.S. Sancascianese e Andrea Olmastroni dell’A.C. Figlinese

Foto 2 (qui sopra): Lorenzo Friscia con i suoi genitori ed il giornalista Aldo Giovannini, figlio di Amicare a cui è dedicata questa manifestazione ciclistica.

Foto 3 (qui sopra): Il vincitore Lorenzo Friscia insieme al suo Direttore Sportivo Federigo Fioravanti.
(Foto cronaca di Roberto Capecchi)

Change privacy settings
×