Sport

Ciclismo: la “Gastone Nencini” al via della stagione

gastone nencini

Domenica 21 marzo la Società Ciclistica “”Gastone Nencini”” ha presentato la stagione 2010. Si tratta di un anno importante per l’associazione barberinese, che sarà impegnata nelle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della vittoria di Nencini al Tour de France, avvenuta nel 1960.

La “”Gastone Nencini”” è stata fondata a Barberino quasi cinque anni fa, il 15 luglio del 2005, e fin dall’inizio si è dedicata alla promozione dell’attività ciclistica giovanile. Per farlo ha preso il nome del campione di Bilancino, capace di vincere in carriera un Giro d’Italia (nel 1957) ed un Tour de France (nel 1960), in modo da rendergli omaggio e tramandare la memoria delle sue imprese.

 

La società è presieduta da Massimo Bacherini (con Giacomo Martelli vicepresidente), mentre la carica di presidente onorario è stata attribuita a Maria Pia Biaggio Nencini, moglie di Gastone. I direttori sportivi sono quattro: Ermanno Ballerini, Pierluigi Nencini, Giancarlo Toccafondi e Pasquale Pecoraro.

Tanti gli appuntamenti che nel 2010 ricorderanno il Cinquantenario dell’affermazione di Gastone Nencini al Tour de France. Una pedalata a Firenze, in data da definire, seguita da una mostra fotografica, da una proiezione video e dalla riedizione del libro “”Il giallo e il rosa”” di Riccardo Nencini (nipote di Gastone). E poi foto e video a “”Vivi Lo Sport”” (a Borgo San Lorenzo dal 21 al 23 maggio), una serata a San Piero a Sieve (12 giugno), una mostra (25-27 giugno), un convegno (10 luglio) e l’inugurazione del Ciclodromo (11 luglio) a Barberino.

Nella foto: un’immagine d’epoca di Gastone Nencini

Change privacy settings
×