L’inizio della manifestazione è previsto per domani 7 giugno alle ore 13,45 in via Meucci davanti alla azienda Figros a Barberino di Mugello, con un saluto da parte del Senatore della Repubblica Riccardo Nencini, mentre la partenza effettiva degli atleti avvera’ alle ore 14,00 in via del Ponticino (davanti alla sede Teleiride) e sara’ il presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana, Giacomo Bacci, ad alzare la bandierina del via.
Il terzo Trofeo Figros, Terza Coppa Teleiride, Terza Coppa Mario Sodi, seconda Coppa Acqua Panna (quest’ultima relativa al Gran Premio della Montagna), riservato alla categoria Under 23 di ciclismo. Questa edizione segna un successo inaspettato d’iscritti alla gara che ha visto circa 270 corridori con oltre 30 squadre da tutta Italia. Ma a norma di regolamento partenti dovranno essere solo 200.

Tale successo è dimostrato anche dal numero di giornalisti accreditati e televisioni al seguito con tanto di elicottero per le riprese panoramiche. Rete37 trasmetterà la corsa Lunedì alle ore 20,30 mentre Rai3 martedì alle 14.
Il percorso ha subito negli ultimi anni variazioni che rendono la gara sempre più avvincente e interessante, con un percorso che dalle rive del lago di Bilancino si snoderà nelle strade del Mugello toccando i comuni di Barberino e Scarperia e San Piero. L’arrivo e’ previsto verso le ore 17,30.












