Sport

Ciclismo: A Borgo la 65° Coppa della Liberazione

Ciclismo: A Borgo la 65° Coppa della Liberazione

Settembre ciclistico di grande spessore a Borgo San Lorenzo per la disputa, domenica prossima 19 settembre 2010, della Coppa della Liberazione, gara ciclistica riservata alla categoria allievi, giunta alla 65° edizione, quindi una delle manifestazioni ciclistiche giovanili fra le più vecchie d’Italia.

Quest’anno questa gara sarà velata da tanta tristezza per la tragica morte del giovane Tommaso Cavorso (14 anni), scomparso lo scorso giovedì 26 agosto 2010 nei pressi della Rufina durante una seduta di allenamento con la sua nuova Società Ciclistica Aquila Ganzaroli di Ponte a Ema, dopo aver militato fin dall’età di sette anni nelle file del Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo. Per questa edizione ci sono state difficoltà di ordine organizzativo, ma alla fine è prevalso il buon senso e la passione sia dei dirigenti della società biancorossa e quelli dell’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), affinchè questa secolare manifestazione ciclistica potesse continuare il suo lungo e glorioso cammino sportivo, iniziato nel lontano 11 settembre del 1946, quindi un anno dopo la liberazione dell’Italia dal nazismo, grazie ad un gruppo di sportivi borghigiani, i quali riunitosi e fondando il gruppo Sportivo Giovanile “Gino Bartali” di cui era presidente Amilcare Giovannini (1914-1968), idearono ed allestirono questa gara ciclistica (la prima edizione fu vinta da Marcello Ciolli dell’U.C.Aretina), per poi passare il testimone nel 1948 al Club Ciclo Appenninico 1907 e alla sezione A.N.P.I. di Borgo San Lorenzo. In certi articoli sulla stampa locale, anche ultimamente, quando vengono intervistati i dirigenti dell’organizzazione o anche nel catalogo predisposto, non si ricordano mai coloro che effettivamente idearono questa manifestazione ciclistica (fra gli altri, come scritto sopra, il presidente del G.S.G. Bartali Amilcare Giovannini, Leto Sabatini, Mario Bordati, Mario Soriani, Dante e Leopoli Saletti, Marcello Vallini, Alfredo Mattioli, etc,etc), come prassi etica insegna, anche se fortunatamente tutta la storia, minuziosa e precisa, resterà per sempre nel libro sul Centenario del Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo. Siamo comunque orgogliosi e felici affinchè dopo tantissimi anni molti giovani ciclistici provenienti da ogni parte d’Italia possono darsi leale battaglia sportiva sulle strade mugellane per contendersi questo prestigioso Trofeo nel ricordo della Liberazione del nostro paese avvenuta l’11 settembre del 1944. Benvenuti ed auguri a tutti i partecipanti.

Foto 1: Il primo catalogo della Coppa della Liberazione organizzata dal G. S. Giovanile “Gino Bartali”, l’11 settembre del 1946.

Foto 2: Da sinistra il vincitore della prima Coppa della Liberazione Marcello Ciolli dell’U. C. Aretina, lo sportivo Umberto Del Puglia e un giovanissimo Gastone Nencini.

(Foto tratte dal libro “ 100° Anniversario della fondazione del Club Ciclo Appenninico; 1907-2007)

Change privacy settings
×