Borgo San Lorenzo

Borgo San Lorenzo: un successo il Carnevale 2026 tra tradizione e fiabe

Si chiude la 313esima edizione con la Polentata delle Ceneri. Il plauso del Sindaco ai volontari e la coloratissima festa della scuola di Sagginale ispirata a Munari

Carnevale borgo2

Cala il sipario su una delle manifestazioni più longeve e sentite del Mugello. Si è conclusa oggi, mercoledì 18 febbraio 2026, la 313esima edizione del Carnevale dei Ragazzi di Borgo San Lorenzo, un appuntamento che anche quest’anno ha saputo rinnovare la magia dell’allegria e della spensieratezza a favore di famiglie e bambini. La giornata odierna, caratterizzata dalla tradizionale Polentata delle Ceneri in Piazza Garibaldi, ha rappresentato l’ultimo atto di una evento che ha visto il suo culmine nei festeggiamenti del Martedì Grasso, quando i caratteristici trenini e le sfilate hanno invaso un centro storico gremito di maschere.

Un doveroso plauso va a tutti i volontari del Comitato del Carnevale, vero motore pulsante dell’iniziativa, che con dedizione lavorano tutto l’anno per garantire la riuscita della festa. L’importanza del loro operato è stata sottolineata anche dal primo cittadino di Borgo San Lorenzo, che attraverso i canali social ha voluto esprimere la propria gratitudine. Il Sindaco ha infatti ringraziato pubblicamente il Comitato del Carnevale Mugellano dei ragazzi per il grande lavoro svolto in questa edizione 2026, sottolineando come, nonostante il meteo talvolta incerto, la partecipazione sia stata straordinaria. Sono stati tantissimi i bambini e le famiglie che hanno animato i corsi mascherati domenicali e l’evento finale del martedì nel cuore del paese. Dopo un anno di impegno per la realizzazione dei carri e delle maschere, l’allegria respirata in queste giornate rappresenta un premio meritato per tutti gli organizzatori. La chiusura in bellezza con la Polentata delle Ceneri ha visto inoltre la preziosa collaborazione, oltre che del Comitato, anche del Gruppo Alpini e della Pro Loco, a testimonianza di un tessuto associativo sempre vivo e collaborativo.

Ma l’aria di festa non si è limitata al solo capoluogo. Una menzione speciale merita l’originalissima iniziativa andata in scena nella frazione di Sagginale, dove la scuola dell’infanzia ha trasformato il Martedì Grasso in un evento culturale e ludico di grande impatto. Ribaltando il classico detto, le insegnanti hanno lanciato il motto “A Carnevale ogni Cappuccetto vale”, portando in scena una fiaba speciale. La scuola si è trasformata in un luogo incantato dove le maestre, vestite da Cappuccetto Rosso, Nonnina, Lupo e Cacciatore, hanno accolto un piccolo esercito di bambini mascherati con cappucci di ogni colore: rossi, verdi, gialli, blu e bianchi, accompagnati da piccoli lupi.

L’iniziativa ha coinvolto l’intera frazione con un grande corteo che ha visto la partecipazione entusiasta di genitori, nonni e compaesani. Tra risate, coriandoli e il ritmo incalzante di trombe e tamburi, la sfilata ha attraversato le strade di Sagginale, portando il profumo delle fiabe e la gioia dell’aggregazione in ogni angolo del paese. Si è trattato di una mattinata che ha dimostrato come la fantasia, unita alla voglia di stare insieme, sia l’ingrediente segreto per mantenere vive le nostre comunità.

Change privacy settings
×