OK!Mugello

Mugello ancora sotto i riflettori nazionali grazie ai ragazzi del Chino Chini: successo al Cooking Quiz!

Ottimi risultati anche per l'edizione 2023 della sfida nazionale enogastronomica per studenti

  • 309
Cooking quiz 2023 - Chino Chini Cooking quiz 2023 - Chino Chini © Ufficio Stampa Cooking Quiz
Font +:
Stampa Commenta

Si è conclusa venerdì la 7^ edizione del COOKING QUIZ. Quest'anno l'evento ha coinvolto un numero record di scuole provenienti da tutta Italia.

La finale si è aperta con i saluti istituzionali della Sottosegretaria al Ministero dell'Istruzione e del Merito, On. Paola Frassinetti, che ha evidenziato l'importanza del Cooking Quiz per diffondere la conoscenza dei prodotti agroalimentari Made in Italy e tutelare l'eccellenza anche verso i sempre più diffusi casi di "italian sounding".

È seguita la lettura di un comunicato dell'On. Francesco Battistoni, vice presidente della VIII Commissione della Camera dei Deputati, sull'importanza della sostenibilità ambientale in tutti i settori.

Dopo un tour che ha combinato eventi in presenza e digitali, toccando 105 Istituti Alberghieri e coinvolgendo oltre 30.000 studenti e studentesse, venerdì si sono svolte a Roma le finali per i diversi indirizzi: "enogastronomia", "sala-vendita" e "arte bianca - pasticceria". Le classi finaliste si sono sfidate per conquistare il prestigioso titolo di CAMPIONE NAZIONALE COOKING QUIZ 2023.

Presenti a Roma per la Finale Nazionale la 4^I enogastronomia e la 4^N sala-vendita dell’I.P.S.E.O.A. “Bernardo Buontalenti” di Firenze, la 4^A enogastronomia e la 4^a sala-vendita dell’I.I.S. “Chino Chini” di Borgo San Lorenzo  che hanno ottenuto ottimi piazzamenti nella classifica nazionale, testimonianza dell'impegno, della passione e delle competenze degli studenti e degli insegnanti coinvolti.

Durante gli appuntamenti con le scuole sono stati affrontati temi importanti come la sana e corretta alimentazione, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, la lotta allo spreco alimentare e le corrette modalità di raccolta differenziata. Ottimi anche i risultati ottenuti nel focus dedicato alle buone norme di raccolta differenziata degli imballaggi utilizzati quotidianamente in cucina. 

Il Cooking Quiz è patrocinato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Lascia un commento
stai rispondendo a