Inaugurazione - Immagine di repertorio © Freepick
L’8 giugno 2025 sarà una giornata importante per la comunità di Barberino di Mugello, con l’inaugurazione ufficiale del nuovo impianto sportivo polifunzionale nella frazione di Cavallina. L’opera, attesa da tempo, sarà intitolata a Mauro Nencini, figura storica dello sport locale e primo presidente della Polisportiva Mugello 88, che ha dedicato gran parte della sua vita alla promozione dell’attività sportiva nel territorio.
L’apertura del nuovo “Centro Sportivo Mauro Nencini” avverrà in concomitanza con la ventesima edizione della manifestazione podistica Corrilago, che per l’occasione avrà come base operativa proprio la nuova struttura in via di Valiano. Il percorso della gara sarà appositamente modificato per includere la frazione di Cavallina, con partenza, arrivo e ristoro post-gara collocati all’interno del centro sportivo.
L’impianto, realizzato in poco più di un anno, include una pista per l’atletica leggera e un campo da calcio a 7 in erba sintetica. Pensato come spazio multifunzionale, sarà fruibile da studenti, associazioni sportive e cittadini, rappresentando un punto di riferimento per la socialità, la salute e l’educazione sportiva, non solo per Cavallina ma per tutto il Mugello.
Il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Tagliaferri ha espresso soddisfazione per il completamento del progetto, sottolineando la valenza educativa e aggregativa dell’opera. Il centro nasce da una collaborazione tra il Comune e la società Icap-Sira, con l’obiettivo di offrire un’infrastruttura moderna, accessibile e collegata direttamente al vicino plesso scolastico, favorendo la sinergia tra didattica e attività motoria.
L’intitolazione a Mauro Nencini è un omaggio a un uomo che ha saputo trasformare lo sport in strumento di comunità, educazione e inclusione. L’Amministrazione comunale invita cittadini e partecipanti alla Corrilago a prendere parte a questa giornata di festa e condivisione, che segna una nuova tappa nello sviluppo dello sport a livello locale.


