Vicchio

‘Censurati su Vita Amministrativa’. Attacco di Sinistre per Vicchio e risposta del Comune

Placeholder

Dal Gruppo Consiliare di opposizione Sinistre per Vicchio riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:

Nell’ultimo numero di “Vita Amministrativa”, il periodico del nostro Comune, un nostro articolo è stato abbondantemente  tagliato della sua parte finale. L’articolo sommariamente riassumeva le ragioni del nostro dissenso sul Bilancio 2011,  votato in Consiglio qualche settimana fa.

 

Pur essendo pienamente  nel limiti di battute che avevamo concordato, l’articolo è stato tagliato, a vantaggio di una foto senza nessun significato, inserita all’interno dell’articolo del gruppo di maggioranza; e cosa ancor più grave, nessuno ci ha annunciato il taglio o ha concordato con noi un eventuale ridimensionamento.

Tra l’altro il taglio ha riguardato la parte dove si criticava la mancanza di un impegno concreto sulla nuova scuola media, problema che non è più rimandabile, e si chiedeva alla giunta un maggior coinvolgimento dei cittadini nella costruzione del bilancio, ricordando che questa amministrazione dovrebbe ricercare il maggior consenso possibile dato che, per la prima volta dal dopoguerra, non rappresenta  la maggioranza dei vicchiesi.

Forse questa notazione ha disturbato qualcuno ma rappresenta la realtà dei fatti.

Il risultato è che i cittadini di Vicchio che ricevono a casa “Vita Amministrativa”, leggendo l’articolo che è stato pubblicato, non possono farsi nessuna idea compiuta del nostro dissenso. Questa vicenda rappresenta per noi, un atto di censura grave e intollerabile.

Per questo abbiamo presentato alla discussione del prossimo Consiglio Comunale di fine aprile  una interrogazione che chiede il perché di questa lesione dei “diritti di tribuna” che il nostro gruppo, al pari degli altri, ha in “Vita Amministrativa”. Nell’interrogazione chiediamo anche che da ora in poi, almeno per quanto riguarda le notizie sugli atti del Consiglio Comunale, sia la conferenza dei capigruppo a decidere le pubblicazioni da fare e che sia la Presidenza del Consiglio a garantirne le decisioni prese.

Ma in redazione giunge anche la risposta dell’amministrazione comunale, che parla di errore di stampa:

Nell’ultimo numero di Vita Amministrativa è stato tagliato, erroneamente, un pezzo di articolo presentato dalle Sinistre per Vicchio.

L’articolo presentato era nei limiti delle battute stabilite per poter entrare nella mezza pagina stabilita da regolamento.

Nell’impaginazione della bozza l’articolo si suddivideva in 2 pagine e così è stato inviato alla Ditta che si occupa dell’impaginazione e stampa del periodico.

Al momento della revisione della bozza l’ufficio non si è accorto dell’avvenuto taglio.

Si è trattato veramente di un errore di impaginazione e non un taglio deliberatamente effettuato dall’Amministrazione.

Risposta nella quale si spiega che l’articolo in oggetto è disponibile sul sito internet del Comune.

Change privacy settings
×