Riceviamo e pubblichiamo il comunicato ufficiale della Cooperativa Nuova Lira sulla paradossale situazione venutasi a creare nel punto vendita di Scarperia. Virus che si sta diffondendo anche ad altri punti vendita.
La società Stefan – nostro partner commerciale – ci ha informato che in questi giorni numerosissimi soci della Cooperativa Nuova Lira hanno letteralmente preso d’assalto i punti vendita Stefan Cash & Carry per esercitare il diritto di recesso (in pratica i soci hanno restituito la tessera rilasciata al momento dell’adesione alla nostra cooperativa). Tale comportamento è stato giustificato come segue: “siccome Stefan sta fallendo e noi siamo soci rischiamo di doverci accollare i debiti” (cfr. articolo su Il Corriere Fiorentino del 22 giugno 2012). Al fine di chiarire gli aspetti di una vicenda – paradossale – che sta gravemente danneggiando sta la nostra compagine sociale è opportuno precisare quanto segue:
1) la società Nuova Lira è un soggetto giuridico autonomo e distinto dalla Stefan così come da ogni altro soggetto con cui si trova ad operare;
2) la società Nuova Lira è una cooperativa di consumo a mutualità prevalente il cui scopo è quello di assicurare prevalentemente ai soci-consumatori “beni alimentari e non e servizi a condizioni più vantaggiose di quelle che otterrebbero sul mercato”;
3) la società Cooperativa Nuova Lira nel dicembre 2008 ha sottoscritto un accordo commerciale con la società Stefan in forza del quale ha ottenuto per i propri soci uno sconto incondizionato del 10% per gli acquisti di prodotti effettuati “presso i punti vendita gestiti” da Stefan ” con la metodologia del cash and carry”.
Alla luce di quanto sopra esposto è necessario evidenziare che il socio della Cooperativa Nuova Lira, contrariamente alle notizie – false – che si sono inspiegabilmente diffuse in questi giorni e che hanno determinato il caos presso numerosi punti vendita all’ingrosso di Stefan, non rischia alcunchè. Ciò in quanto le vicende societarie < positive e/o negative > dei distinti soggetti giuridici con cui la Cooperativa si trova ad operare non possono – in alcun modo – avere effetti sulla Cooperativa medesima né, tantomeno sui singoli associati.
Ogni diversa interpretazione/versione dei fatti è totalmente infondata sia in fatto che in diritto ed è creata ad arte per creare panico . A tale riguardo Vi comunichiamo che abbiamo conferito mandato ai nostri legali al fine di tutelare i nostri diritti dinanzi alle opportune sedi.
COOPERATIVA NUOVA LIRA












