Come non pagare il casello autostradale - www.okmugello.it © N. c.
È possibile non pagare il pedaggio autostradale? A quanto pare sì e potrebbe esserci un trucchetto che è anche considerato legale. Non ci credi? Continua nella lettura.
Con questo, si paga solo 1€ la prima volta e poi si viaggia gratis per il resto delle volte che si decide di prendere un’autostrada e si entra o esce da un casello all’altro. Cerchiamo di capire insieme come può essere possibile tutto questo.
Si entra e si esce dall’autostrada senza fermarsi: basta solo questo documento che devi sempre portare con te.
Autostrada: ecco cosa non si pagherà
Lei ti salverà la vita in molte occasioni, questo sì, ma ti aiuterà anche a non pagare il casello autostradale. Impossibile? Assolutamente no, e tutto lo devi alla tua tessera sanitaria. Ti servirà solo una registrazione online, e il pagamento avverrà in automatico attraverso la tua carta di credito che avrai selezionato.
Il servizio è stato pensato per rendere il transito più veloce e comodo: si paga tutto in automatico e per la sua attivazione basta collegarsi al portale dedicato e registrarsi con SPID oppure con la tessera sanitaria elettronica. La targa del veicolo viene associata al profilo dell’utente e ogni passaggio viene rilevato da telecamere lungo il percorso. Il pedaggio viene poi addebitato in automatico e non hai bisogno nemmeno del telepass.
Ancora una volta, è stata pensata una modalità alternativa per evitare lunghe e inutili file al casello autostradale per il pedaggio e questo aiuterà anche i cittadini a rilassarsi e a godersi il viaggio in autostrada.
Ti basta questo documento
La chiave per accedere al nuovo sistema è uno strumento che tutti hanno: la tessera sanitaria elettronica: basterà inserirla come documento al momento della registrazione e viaggiare sulle autostrade abilitate senza dover più fare nulla. Ogni volta che si percorre uno di questi tratti, il sistema riconosce in automatico il veicolo e calcola il pedaggio.

Una novità che stupirà davvero tutti se si pensa che, basterà poi associare la targa del proprio veicolo e, una volta che si entra o si esce dal casello autostradale desiderato, niente più file al pagamento e il pedaggio verrà calcolato e addebitato in automatico.
Il sistema è già realtà sulla Pedemontana Lombarda, sulla Asti-Cuneo e sulla tangenziale di Torino. A breve, si spera che possa essere attivato anche sulla restante rete autostradale per evitare proprio file e code, specialmente in previsione del grande esodo estivo e non solo.


