Casa Cardetole 2 © Usl centro Toscana
È stata inaugurata oggi Casa Cardetole, il primo dei due immobili ristrutturati nell’ambito di un innovativo progetto di contrasto all’emergenza abitativa promosso dalla Società della Salute del Mugello, in collaborazione con la Società della Salute Fiorentina Sud Est. L’iniziativa, finanziata con risorse del Next Generation EU all’interno del PNRR – Missione 5, Componente 2, Investimento 1.3.1, ha ricevuto un finanziamento complessivo di 710.000 euro.
Situato nel Comune di Scarperia e San Piero, l’edificio è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione, arredamento e dotazione accessoria del valore di 150.000 euro, ed è destinato all’accoglienza temporanea di persone o nuclei familiari in situazione di fragilità sociale ed economica, colpiti ad esempio da sfratti esecutivi o da eventi imprevisti.
L’accesso alla struttura avverrà su proposta dell’assistente sociale case manager, previa valutazione da parte della Commissione Interzonale Emergenza Abitativa. Ogni ospite sarà affiancato da un operatore del Terzo Settore, che lo accompagnerà in un percorso personalizzato di inclusione sociale e riacquisizione dell’autonomia. La gestione è affidata all’Associazione Progetto Accoglienza Onlus.
Casa Cardetole prevede la coabitazione con spazi condivisi e una compartecipazione economica da parte degli ospiti, con possibilità di esonero in base a situazioni specifiche. Un secondo intervento simile è in corso nel Comune di Borgo San Lorenzo.
Durante l’inaugurazione, il Presidente della Società della Salute del Mugello, Leonardo Romagnoli, ha evidenziato l’approccio graduale e integrato del progetto, sottolineando l’efficacia delle risorse pubbliche quando coordinate con una visione sociale e inclusiva.
Il Sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, ha ricordato come il Comune abbia avviato un modello di accoglienza già dieci anni fa, oggi ampliato e gestito su scala intercomunale. Ha inoltre sottolineato la necessità crescente di strutture simili per affrontare un fenomeno, quello dell’emergenza abitativa, in costante aumento.
A concludere l’evento è intervenuta Serena Spinelli, Assessora al Sociale della Regione Toscana, che ha definito l’apertura di Casa Cardetole un importante passo verso un welfare di comunità più umano e inclusivo, capace di trasformare la casa in un punto di partenza per uscire dalla fragilità. In Toscana sono attivi 19 progetti analoghi, a dimostrazione dell’impegno regionale a non lasciare indietro nessuno.


