Dal giorno successivo della presentazione del libro sulla secolare storia del Carnevale mugellano (396 pagine, 1050 immagini fotografiche, 25 acquerelli del pittore Enrico Pazzagli, Giunti Editrice), del nostro collaboratore Aldo Giovannini, avvenuta al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo lo scorso sabato 17 dicembre 2011, sono giunte alla nostra redazione moltissime lettere di altrettanti utenti, che si congratulano con l’autore per questo suo ultimo ponderoso lavoro di storia del territorio.
Molti lettori si rivedono nel libro stesso, altri riconoscono i loro amici, i loro cari, alcuni i nonni e addirittura i bisnonni; altri ancora vedono in un libro se pur di costume e di folklore la storia del paese e del Mugello, così come lo erano, nel settore sportivo, due libri di Giovannini sulla storia secolare del Club Ciclo Appenninico 1907 e dell’A.S.Fortis Juventus 1909 di Borgo San Lorenzo, libri anche questi che ottennero un grande successo.
La Redazione è ben felice portare a conoscenza queste missive, queste lettere, molti in email, segno che il lavoro di oltre due anni, nonostante non poche difficoltà, sacrifici e anche (purtroppo) tante amarezze (ma che rientrano nel computo di uno scrittore anche se solo in sede locale), poichè il tempo in cui viviamo non è fra i più fortunati con una grave crisi finanziaria che ha investito tutto il paese.
Ma il libro è nelle edicole e come scrive uno dei tanti utenti “Giovannini, con la sua umiltà e semplicità, fa un lavoro unico, non dimentica il passato, perché quelle sono le nostre radici, per comprendere meglio il presente e quello che sarà il futuro!!”. Simile il tono di tante altre lettere; e non manca qualche spunto critico per non aver inserito quello o quell’altro, qualche errore di nomi (giustificato su oltre 5mila personaggi inseriti!), ma alla fine i tre secoli di storia di folclore e di costume resteranno per sempre, con le sue piccole e grandi storie, con i suoi personaggi, perpetuando un cammino che non è certo stato facile. Basta questo per comprendere il valore storico di un libro anche se prettamente locale.
Nella foto 2 (in alto): I relatori al tavolo della presidenza; da sinistra l’autore al microfono, Pier luigi Naldi, la Prof. Elisa Marianini storica dell’arte, il sindaco Giovanni Bettarini e la prof.Maria Pia Paoli, docente di storia moderna alla Scuola Superiore Normale di Pisa. (Foto Adriano Buccoliero)












