Barberino di Mugello

Carlo Zanieri intervistato da OK!Mugello, con le domande dei lettori

Carlo Zanieri intervistato da OK!Mugello, con le domande dei lettori

BARBERINO – Frazioni, paesi, Mugello e manutenzione. Come annunciato nei giorni scorsi, dopo i nostri ‘viaggi’ a Barberino e frazioni abbiamo ‘girato’ le domande che abbiamo raccolto parlando con la gente (e quelle che ci avete inviato come commenti agli articoli) direttamente al sindaco uscente, Carlo Zanieri. Con questo non vogliamo configurare una presa di posizione (a favore o contraria) in vista delle primarie e delle elezioni amministrative. Ma solo continuare il nostro lavoro ‘sul territorio’. Precisando che comunque siamo più che aperti ad ospitare interviste e contributi anche degli altri candidati e delle altre forze politiche.

Ma vediamo l’intervista che abbiamo realizzato, partendo dalle vostre domande. 

Dove finiscono i proventi della tassa di soggiorno pagata dagli operatori di Barberino? (Arianna, via internet) 

“Inizialmente – spiega Zanieri – i fondi raccolti dall’Unione dei Comuni del Mugello venivano destinati per l’80% ai comuni di provenienza e per il 20% all’Unione dei comuni. Di recente abbiamo deciso di ribaltare questa proporzione; e destinare l’80% delle risorse all’Unione dei Comuni. Per portare avanti una politica unitaria; e fare fronte alla mancanza dei Fondi Montagna”

‘Cambiare davvero’. Era il suo slogan alla scorse amministrative. Crede di averlo fatto in questi anni? Cosa è rimasto del progetto? (barberinese, via internet)

“Sinceramente credo di aver cambiato molte cose con la mia azione. E, anche in vista delle elezioni, non mancheranno appuntamenti in cui lo dimostrerò”

Bilancino ed i camperisti. Non crede che impedire loro di utilizzare le sponde del lago sia stata una scelta sbagliata? Non si rischia, così, di favorire il ‘deserto’ ed il degrado? (Giancarlo, via internet)

“A breve andremo in gara per sistemare in modo più adeguato l’area camper dell’Andolaccio. Investiremo 95mila euro per creare servizi come docce e lavabi. Speriamo di essere operativi per l’inizio della stagione”.

Il Corso è spesso deserto, non è stata una decisione sbagliata quella di spostare il mercato? (domanda posta ‘sul campo’, da alcuni negozianti)

“Sulla questione del Corso mi trovo spesso in accordo con gli operatori economici. Nel senso che la ristrutturazione del centro storico (decisa fin da amministrazioni precedenti la mia) ha purtroppo portato un impoverimento della funzione commerciale”.

Veniamo alla frazione di Galliano. Quale futuro per le ex stalle all’ingresso del paese?

“In molti sanno che c’era il progetto di recuperare la zona con un’opera di urbanizzazione. Purtroppo è arrivata la crisi del settore edile e tutto si è fermato. Ma ci sono timide speranze di recuperare il progetto. Sarebbe un soluzione ad un problema annoso”. 

E per gli ex bagni pubblici della frazione? Una piccola costruzione fatiscente da anni?

“La vicenda è complicata; e ci sono contenziosi con privati. Anche per questa, comunque, contiamo di arrivare finalmente ad una soluzione”.

L’ex Casa del Fascio proprio nel centro della frazione. Quale futuro per la struttura?

“L’immobile è statale, del Demanio. Ed un’acquisizione del Comune è già fallita. Ma ora, in base alle nuove leggi, speriamo che la proprietà possa passare al Comune. Poi si dovranno vedere le risorse disponibili per valutare un intervento”.

Terza corsia e variante.. ferite aperte?

“Situazioni molto differenziate. Per la terza corsia i lavori vanno avanti in maniera spedita. Il 20 febbraio terremo un sopralluogo congiunto con autostrade. Per la variante si sono sommati gli stop imposti dal fallimento di un’impresa (la Baldassini) e quelli legati all’inchiesta giudiziaria. Con il risultato che i cantieri sono quasi fermi”

Intanto, lo riportiamo per correttezza e completezza, Zanieri ha annunciato la sua partecipazione alle primarie (clicca qui per leggere la sua lettera aperta)

Change privacy settings
×