Borgo San Lorenzo

Caritas in Veritate, incontro sull’enciclica

Un incontro sull'Enciclica Caritas in Veritate

Partecipazione di pubblico e interesse alla tavola rotonda sull’enciclica ‘Caritas in Veritate’, di Papa Benedetto XVI. L’incontro si è tenuto ieri (lunedì) a Borgo San Lorenzo, a cura dell’associazione ‘Il Filo’ e della Parrocchia di San Lorenzo.

Tra i temi affrontati il rapporto tra carità e giustizia, e il primato della carità. La giustizia infatti, nella spiegazione degli oratori, sarebbe da intendere come ‘la misura minima della carità’. E quest’ultima, verità che si fa azione, come il risultato di un approccio metafisico ai problemi del mondo e alle questioni economiche e politiche.

All’appuntamento, intitolato ‘Caritas in Veritate: istruzioni per l’uso’, si è parlato infatti di fraternità, gratuità, sviluppo economico e diritti della persona. Alla serata, moderata dal giornalista Paolo Guidotti, sono intervenuti Piero Tani, (Ordinario di Economia politica), Piero Roggi (Ordinario di Storia del pensiero economico), Andrea Bucelli (Associato di Diritto Privato); tutti e tre dell’Università di Firenze.

 

E un contributo molto importante lo ha portato anche Alessandro Martini, direttore della Caritas di Firenze.

Nella foto (in alto): da sinistra Andrea Bucelli, Piero Tani, Alessandro Martini, Piero Roggi e Paolo Guidotti

Change privacy settings
×