Mugello

Careggi. Ragazzo di 17 anni muore in un incidente. Ma i suoi organi salvano cinque vite…

Careggi. Ragazzo di 17 anni muore in un incidente. Ma i suoi organi salvano cinque vite...

Una bella storia, di quelle che scaldano il cuore. Che forse non è proprio mugellana (è accaduta tra Firenze e Cerreto Guidi) ma che vale certamente la pena di essere raccontata. Parla di un ragazzo di 17 anni di Monsummano Terme; morto in seguito alle gravi ferite riportate nel tremendo incidente di martedì accaduto presso Cerreto Guidi. Un ragazzo che, grazie al grande gesto di generostà della famiglia che ha acconsentito alla donazione degli organi, continuerà a vivere.

Il lungo intervento di espianto durato dalle 23,30 di ieri sera e conclusosi all’alba all’ospedale di Careggi di Firenze ha coinvolto varie equipe mediche provenienti da molte parti d’Italia e mobilitato vari volontari del nucleo per l’organizzazione e lo spostamento delle equipe mediche coinvolte nell’eccezionale espianto multiorgano.

Il cuore ha preso la via della Sicilia grazie ad un ponte aereo che ha accompagnato e riportato a casa i chirurghi isolani dove tornerà a battere nel petto di un giovane padre di famiglia affetto da una gravissima patologia, un rene ha preso la via della Lombardia, mentre il fegato, il pancreas e l’altro rene hanno accceso la luce dela speranza in pazienti ricoverati a Pisa.

 

Nel ricordare un ragazzo conosciuto e amato da tutti nel suo paese, è doveroso ringraziare lui e la sua famiglia: da un giovane fiore spezzato il seme del futuro rinasce in altre cinque persone.
Nucleo Operativo Protezione Civile Logistica dei Trapianti

Change privacy settings
×