L’Associazione Culturale dalle Terre di Giotto e dell’Angelico di Vicchio (FI,) unitamente ad altri appassionati di pittura legati al territorio del Mugello, hanno organizzato una mostra avente come tema: “I pittori il Mugello e i suoi Carabinieri”. Con varie forme di espressione, gli artisti hanno voluto raccontare i Carabinieri così come vengo percepiti dalla gente comune che spesso riconosce ai militari dell’Arma la grande capacità di vivere e comprendere la quotidianità dei paesi e dei loro abitanti, fornendo risposte concrete alle esigenze e alle problematiche dei diversi territori.
Le opere, più di 40 quadri e qualche scultura, alcune realizzate da dilettanti, raccontano sia di un mondo bucolico che caratterizza le vallate del Mugello ed i suoi “custodi”, sia del legame dei Carabinieri con il territorio e con la cronaca di oggi e del passato.
I pittori e gli artisti facenti parte di questa benemerita associazione culturale che tanti successi sta mietendo in campo locale, provinciale, regionale e nazionale (alcuni giorni orsono furono addirittura ospiti nella Basilica di San Pietro a Roma dal Prof. Antonio Paolucci per visitare la Cappella Niccolina affrescata dal Beato Angelico), sono fra gli altri Paladini, Bolognesi, Pazzagli, Baroncini, Marianini, Brunoni, Caltabiano, Gabellini, Frassineti, Ciucchi, Parrini, Maiorelli, Manuelli, Mattioli, Pasquini, Biondi, Maestrini e tanti altri ancora; insomma quasi cinquanta sono gli artisti che hanno aderito a questa significativa manifestazione culturale e artistica alla Casa di Giotto per onorare la Benemerita.
Una volontà forte quindi di favorire l’incontro tra la passione e le virtù dell’arte ed i valori di cui i Carabinieri sono ancora oggi portatori. Un espressione di quegli ideali che sono stati, sono e si desidera che siano il fondamento e la forza della nostra comunità . La cornice nella quale verrà inaugurata la mostra è la suggestiva Casa di Giotto di Vespignano del comune di Vicchio e l’inaugurazione sarà domani sabato 27 novembre 2010 alle ore 16.00. I quadri rimarranno esposti nella casa natale del famoso pittore mugellano fino al 5 di dicembre, mentre dall’11 al 19 dicembre la mostra si sposterà a Scarperia (FI) presso il Palazzo dei Vicari.Tutti gli appassionati sono gentilmente invitati alla visita della rassegna pittorica.
( A.G.)
Nella foto: La locandina della mostra alla Casa di Giotto in onore dei Carabinieri












